Chiesa Bregaglia Engadin

Chiesa San Martino

Bondo
San Martino
La chiesa riformata di San Martino a Bondo risale al XIII secolo ed è un edificio classificato nel Cantone dei Grigioni.

Descrizione

Il semplice edificio, con i suoi importanti dipinti proto-rinascimentali del XV secolo, in particolare la rappresentazione dell'Ultima Cena, è una delle chiese romaniche più importanti del Cantone.

I muri di cinta della chiesa, l'abside e la parte inferiore del campanile sono in stile romanico e risalgono al 1250. Il 15 agosto 1552 Bondo aderì alla Riforma, tra il 1580 e il 1590 gli affreschi furono coperti e si sono conservati fino ad oggi.

La chiesa fu completamente restaurata nel 1617. Il vecchio soffitto ligneo a cassettoni della navata fu sostituito da una volta a crociera. Le aperture delle finestre furono modificate. La sacrestia accanto al campanile fu costruita nel 1687 e i due portali in granito durante il restauro del 1763. Durante il restauro del 1960/61, sulla facciata principale orientale furono scoperti e riportati alla luce affreschi raffiguranti San Cristoforo, San Martino, San Giovanni Evangelista, San Giacomo il Vecchio, Sant'Antonio Eremita e lo stemma del vescovo Ortlieb von Brandis (1458-1491). Sulla parete sud della navata, tagliata attraverso il pilastro di sostegno della volta, si trova l'Ultima Cena.


Grazie alla sua eccellente acustica, la Chiesa di San Martino è spesso utilizzata per concerti.


Le visite guidate in italiano e tedesco sono disponibili su richiesta:
Costo: 10 franchi a persona
Durata: circa 45 minuti
Contatti: Patrizia Guggenheim, guggenheim@varlin.ch

Prezzi

Gratuito

Descrizione del percorso

Parcheggio

Parcheggio dietro la chiesa

Contatto

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.