Bosco di larici più alto d'Europa e attraversamento del passo: S-charl – Lü
Mostra 7 immagini
Percorso di piacere attraverso il bosco di larici più alto d'Europa e oltre i pascoli alpini con poche salite e discese ripide. Adatto anche ai principianti.
Dettagli
Descrizione
Il percorso inizia nel remoto, ex villaggio minerario di S-charl, che si trova in una valle laterale vicino a Scuol. La storia della miniera può essere vissuta tramite il piccolo museo all'ingresso del paese e vari ruderi nei dintorni. Da lì si prosegue verso God da Tamangur, il bosco di larici più alto d'Europa. Il sentiero ricco di radici e tortuoso attraversa la foresta fitta con i suoi alberi talvolta antichi. Gradualmente la valle si apre con un panorama meraviglioso e lo sguardo cade sull'Alp Astras, che invita a fermarsi. Da lì si procede al Passo Costainas, l'ultimo sforzo della giornata. Nel Val Müstair, una piccola valle alpina nel sud-est della Svizzera, vicino all'Alto Adige, il percorso termina a Lü, un piccolo villaggio di montagna.
Consiglio segreto
- A S-charl vale la pena visitare il museo della miniera e degli orsi
- Per il piacere, invitano le due locande di S-charl così come l'Alp Astras-Tamangur e l'Alp Champatsch
Descrizione del percorso
(Scuol - S-charl autobus postale) - S-charl - God da Tamangur - Alp Astras - Fuorcla Funtana - Minschuns - Alp Champatsch - Lü
La partenza del percorso è a S-charl, che raggiungiamo da Scuol con l'autobus postale. Dopo aver riempito le nostre borracce alla fontana del paese, seguiamo per circa 4 km la strada alpina verso Alp Astras, sempre accompagnati dal rumore del torrente Clemgia. Al ponte presso P.2019 restiamo sulla destra del torrente e seguiamo il sentiero escursionistico verso Alp Tamangur Dadora e poi attraverso il God da Tamangur, il bosco di larici più alto d'Europa, fino ad Alp Astras. Invece di prendere la via diretta al Passo da Costainas, che porta direttamente a Lü, seguiamo il sentiero che sale dietro l'alpe.
Dopo una breve salita raggiungiamo la pianura Plan Mattun, dove le marmotte ci salutano con i loro fischi. Si prosegue verso la Fuorcla Funtana da S-charl, il passaggio verso il Val Müstair. Attraverso l'area sciistica di Minschun scendiamo all'Alp Munt. Qui svoltiamo a sinistra nella strada alpina verso est, che seguiamo fino a P.2245. Da qui si gode di una splendida vista sull'Ortles e sulla valle. Prendiamo il single trail facile da percorrere fino ad Alp Champatsch. Qui possiamo gustare una bevanda fresca e un buon formaggio alpino, prima di affrontare gli ultimi 3 km quasi pianeggianti fino a Lü.
Da Lü l'autobus postale ci riporta in valle oppure chi non ne ha ancora abbastanza può seguire il sentiero escursionistico fino a Tschierv (4 km).
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica alla stazione di Scuol-Tarasp
- Con l'autobus postale da Scuol a S-charl
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.