Chörbschhorn dal Strelapass

Facile
7.9 km
2:45 h
323 m
1172 m
Chörbschhorn ab Strelapass (oua_56419098_image)
Chörbschhorn ab Strelapass (oua_56419096_image)

Mostra 8 immagini

Chörbschhorn ab Strelapass (oua_56419097_image)
Grazie all'area sciistica Schatzalp risparmiamo molte altitudini con gli impianti di risalita e iniziamo il nostro percorso scialpinistico allo Strelapass. La lunga discesa verso Frauenkirch è un piacere!
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2645 m
Punto più basso  1509 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Strelapass (Schatzalpbahn, Davos Platz)
Arrivo
Davos Frauenkirch
Coordinate
46.809941, 9.796592

Dettagli

Descrizione

La discesa dal Chörbschorn (2.650 m s.l.m.) sulla Stafelalp sarà familiare a molti d’estate in bici. È altrettanto divertente scendere con gli sci lungo la lunga cresta come in estate con la bici!


Partenza dallo Strelapass (fino a qui con gli impianti). Dalla stazione a monte dell’ultimo impianto verso ovest nel Steintälli. Passando accanto al lago Strelasee si traversa verso est seguendo il sentiero estivo fino alla Latschüelfurgga. Si prosegue sul sentiero estivo. A ovest si evita il pendio NW del Wannengrat e si arriva alla sella (punto 2.451). Ora si segue la cresta nord-est fino alla cima del Chörbschhorn.


Discesa lungo la cresta sud passando vicino al rifugio Chörbschhorn. Poi si scende la lunga cresta fino alla Stafelalp e da lì attraverso il bosco a Davos Frauenkirch.

Consiglio segreto

Durante la discesa, fermati sicuramente alla Stafelalp e fai una sosta al Berghaus Stafelalp.

Avviso di sicurezza

Chi si avventura fuori dalle piste lo fa esclusivamente a proprio rischio e si trova fuori dall’ambito di responsabilità degli impianti di risalita. Le piste freeride segnate in giallo sono garantite ma non battute e non controllate. Possono essere utilizzate solo se aperte. Raccomandiamo di controllare le piste aperte, il bollettino valanghe SLF e le previsioni meteo. Ogni responsabilità è esclusa.


Questo percorso freeride va inteso come indicazione generale di direzione. A seconda delle condizioni, i percorsi di discesa devono essere valutati e adattati autonomamente. Non si assume alcuna garanzia per la correttezza, completezza e attualità delle informazioni.


La pratica del freeride in territorio libero avviene a proprio rischio. A ogni freerider e scialpinista si raccomanda vivamente una preparazione accurata, la pianificazione del percorso e l'acquisizione di informazioni aggiornate sulle condizioni di neve e valanghe. Bollettino valanghe e info neve: www.slf.ch


Per incidenti derivanti dall’uso delle informazioni e delle indicazioni del percorso pubblicate si declina ogni responsabilità.


In caso di dubbio, si consiglia vivamente l’accompagnamento di guide alpine esperte: www.bergfuehrer-davosklosters.ch

Attrezzatura

Consigliamo prima della discesa il Centro di addestramento valanghe.


Sul Jakobshorn, presso la stazione a monte Fuxägufer a Davos, è possibile esercitarsi nell’uso corretto dell'Arva (LVS) in condizioni realistiche. Il terreno di addestramento consiste in una zona di 100 x 100 m su terreno moderatamente ripido e rappresenta così un cono valanghivo realistico. L’uso del terreno di addestramento è gratuito. È necessario portare con sé il proprio Arva e la sonda da valanga.

Descrizione del percorso

Strelapass - Steintälli - Latschüelfurgga - Wannengrat - Chörbschhorn - Stafelalp - Davos Frauenkirch

Arrivo

Mezzi pubblici

Fino a Landquart con le Ferrovie Federali Svizzere (SBB), poi cambio sulla Ferrovia Retica (RhB) in direzione Davos Platz.

Informazioni sull'arrivo

Provenendo da Zurigo / St. Margrethen, uscire dall'autostrada A13/E43 a Landquart in direzione Landquart, Davos, Vereina. Procedere sulla A28 fino a Davos Platz.

Parcheggio

Si prega di utilizzare i parcheggi pubblici a Davos Platz.

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.