Chrüzlipass - Etzlihütte, 2 giorni

Difficile
22.2 km
10:30 h
1873 m
1873 m
Neues Kreuz auf dem Chrüzlipass
Aufstieg übers Mises Grond - Blick auf Sedrun

Mostra 13 immagini

Wasserfall in Bauns mit Blick nach Sedrun

Cammina sul passo Chrüzli, seguendo le orme dei pellegrini e dei trasportatori. T3

Tecnica 2/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2479 m
Punto più basso  1420 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Sedrun ·
Arrivo
Sedrun ·
Coordinate
46.681115, 8.771044

Dettagli

Descrizione

Giorno 1: Poiché una grande frana ha reso impraticabile la Val Strum, scegliamo il percorso attraverso l'Alp Caschlé, che purtroppo ci dà 2 ore di cammino in più rispetto al percorso normale. Dall'Alp Caschlé dobbiamo perdere altri 300 metri di quota fino alla valle di Bauns. Nel piazzale del ghiacciaio con il paesaggio di ruscelli e paludi del "Glatscher da Strem" cerchiamo un bel posto vicino all'acqua per fare una pausa prima di iniziare la ripida salita verso il Passo Chrüzli.

Tutta una serie di ometti vegliano qui e, come in passato, ora c'è una croce in cima al passo.

Attraverso la Chrüzlital, attraverso mucchi di tronchi e vegetazione arbustiva nana, raggiungiamo Müllersmatt con i meandri dell'Etzlibach. L'Etzlihütte si trova su una leggera collina. Qui ci lasciamo coccolare con delizie culinarie, o addirittura abbiamo la possibilità di fare un bagno nella vasca di legno alle erbe alpine.

Giorno 2: Iniziamo la salita a Mittelplatten l'altro giorno la mattina presto, quando la pista è ancora all'ombra. Il sentiero si snoda in parte su placche di roccia piatta più grandi, in parte su terreno leggermente scivoloso, ma è ben segnalato in ogni sua parte. Attraverso la Val Milà, in costante discesa, raggiungiamo la Maiensässe a Pardatsch. L'escursione circolare termina sopra Zarcuns e torniamo alla stazione ferroviaria di Sedrun passando per Camischolas Sura.

Consiglio segreto

Un pernottamento nella Etzlihütte deve essere registrato.

Quando imballiamo frutta o verdura fresca per il custode della capanna, la gioia e la gratitudine saranno grandi.

Avviso di sicurezza

Nel marzo 2016 c'è stata una caduta di massi in Val Strem. Questo suggerimento escursionistico è un'opzione alternativa, perché la valle rimane chiusa fino a nuovo avviso. L'accesso diretto dalla stazione di Sedrun alle cascate di Bauns non è più possibile. Ad agosto 2022

Attrezzatura

Attrezzatura da trekking, costume da bagno per il tino

Descrizione del percorso

Iniziamo dalla stazione di Sedrun in direzione ovest fino a Camischolas Sura. Qui svoltiamo in salita, attraversiamo la linea ferroviaria e camminiamo nella valle fino a raggiungere il bivio a destra. Sopra il Mises Grond svoltiamo di nuovo a sinistra e un sentiero a zigzag ci porta a Pegn dil Capi. Continuiamo a seguire le indicazioni per Alp Caschlé. Da qui inizia la ripida discesa nella parte bassa fino a Bauns.  Dopo le cascate di Bauns dobbiamo stare sempre a sinistra del torrente e non perdere la salita al Passo Chrüzli. Attraverso la Chrüzlital camminiamo fino all'Etzlihütte, con una piccola salita dal Müllersmatt. Il secondo giorno scendiamo brevemente a Müllersmatt e seguiamo il ripido sentiero per Mittelplatten. Dopo le scale in cima scolpite nella pietra, raggiungiamo i piloni della linea elettrica. Ora si scende solo, attraverso la Val Milà fino a Rueras. Prima della linea ferroviaria svoltiamo a sinistra per Sedrun.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira a Sedrun

Informazioni sull'arrivo

In auto da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira a Sedrun

Parcheggio

Parcheggio alla stazione ferroviaria di Sedrun (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.