Ciaspolata Muotta da Güvè (SwitzeraMobile routa 561)

Medio
5.3 km
2:30 h
247 m
247 m
Vorbei an alten Ställen
Schneeschuhtour Muotta da Güvè

Mostra 5 immagini

Schneeschuhtour Muotta da Güvé
La salita porta dal lago di Sils attraverso un bosco incontaminato e radure fino a quota 2036 m. Si è ammaliati dalla vista sul lago di Sils, dalle maestose montagne, dalla selvaggia Val Fedoz, dalla Val Fex e dalla bianca Alta Engadina. Al rientro a Sils Maria si passa da una foresta e da un deposito per barche.
Tecnica 4/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2036 m
Punto più basso  1798 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Barriera presso il Cafè Grond
Arrivo
Barriera presso il Café Grond
Coordinate
46.430037, 9.76161

Dettagli

Descrizione

Il villaggio engadinese di Sils/Segl in Engadina è incastonato in una posizione idilliaca tra i laghi di Sils e Silvaplana. Il percorso circolare via Clavadatsch e Muotta da Güvè inizia e termina nel quartiere di Sils Maria. Anticamente, questo altopiano circondato dalle scoscese cime del gruppo del Bernina attirava poeti e pensatori: Hermann Hesse trovò la sua seconda patria nel nobile albergo Waldhaus e Friedrich Nietzsche trascorse diverse estati in questa località. Tuttavia, anche Charlie Chaplin, Rod Stewart e David Bowie furono ispirati da questo paesaggio ineguagliabile. In inverno, è possibile esplorare questa regione con le ciaspole, che possono essere già indossate alla barriera presso la panetteria Furnaria Grond/il ristorante Alpenrose (1806 m).

Per un breve tratto si segue il sentiero escursionistico invernale verso il lago di Sils, sotto il leggendario hotel Waldhaus, e poi si passa davanti alla pista per slittini. Presso il deposito per barche di Sils/Segl Maria Barchiröls si prosegue in salita nel God Laret (termine reto-romanico che significa «lariceto»), in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Fanno eccezione la radura nei pressi delle antiche stalle di Clavadatsch nonché il tratto dopo aver attraversato la pista di sci di fondo e il sentiero escursionistico invernale presso Crap da la Turba. Il punto più elevato dell’itinerario è la piattaforma panoramica «Muotta da Güvè»: qui una pausa per ammirare la vista sul lago è d’obbligo. La via del ritorno segue un altro percorso sopra «Vaüglia».

La ricompensa per questa ciaspolata di difficoltà medio-elevata attraverso il bianco bosco di montagna fino alla Muotta da Güvè, a un’altitudine di 2036 metri, è rappresentata da un'impressionante esperienza all'insegna della natura e da una stupenda vista sul lago di Sils, dalle maestose montagne, dalla selvaggia Val Fedoz, dalla celebre Val Fex e dall'innevata Alta Engadina. Il percorso è adatto ai ciaspolatori con una buona condizione fisica.

Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch 
Internet: www.engadin.ch 

Condizione sentieri invernali: www.engadin.ch/en/slopes-tracks/winter-hiking-trails/ 

Consiglio segreto

Il punto più alto del tour è il belvedere «Muotta da Güvè». Assicurati di fare una pausa e goderti la vista dei laghi.

Avviso di sicurezza

Il percorso avviene sempre a proprio rischio e pericolo. Per il bene della fauna selvatica vi chiediamo di non abbandonare i percorsi ufficiali.

Arrivo

Mezzi pubblici

Col Engadin Bus fino alla fermata Sils Posta.

Parcheggio

Parcheggi nel garage Sils.

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.