Ciclovia dell'Inn, tratto Zernez - Guarda [SvizzeraMobile n. 65].
Mostra 7 immagini
Da Zernez, la porta del Parco Nazionale Svizzero, lungo l'Inn attraverso i pittoreschi villaggi di Susch e Lavin e una lunga salita fino al villaggio Schellen-Ursli di Guarda.
Dettagli
Descrizione
Da Zernez, la pista ciclabile si snoda lungo il fondovalle, costeggiando l'Inn con una vista costante sul Piz Linard fino a Susch. Il villaggio è caratterizzato da "La Tuor" e dalla chiesa, oltre che dalla Fortezza Rohan, arroccata su una collina. Nel triangolo tra Scuol, Zernez e Davos si trova il Passdorf am Flüela, ideale per escursioni nei villaggi e nelle valli vicine. Susch è l'unico luogo della Bassa Engadina in cui il fiume Inn scorre nel centro del paese. Insieme al Passo della Flüela e al tunnel della Vereina, costituisce l'unico nodo di traffico a nord-ovest. Seguendo il corso del fiume, si raggiunge il soleggiato villaggio di Lavin. Le pitture murali della chiesa di San Güerg (risalenti al 1500 circa) sono tra i monumenti artistici più preziosi dei Grigioni. Durante la Riforma, nel 1529 le pitture furono completamente coperte con un'imbiancatura a calce e sono riapparse solo nel 1956, quando la chiesa è stata ristrutturata per l'ultima volta. La chiesa è aperta al pubblico durante il giorno. Le rovine della frazione di "Gonda", la cui scomparsa rimane tuttora un mistero, si trovano su una strada campestre segnalata in direzione di Guarda. La meta di tappa di Guarda si trova sopra la locanda, su una terrazza soleggiata, ed è stata insignita del Premio Henri-Louis Wakker nel 1975 per il suo caratteristico paesaggio urbano. Il villaggio engadinese è diventato famoso anche a livello internazionale grazie all'eroe di libri e film per bambini Schellen-Ursli.
Avviso di sicurezza
Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli; le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo devono essere prese in considerazione prima dell'inizio del tour. Questo tour non richiede grandi requisiti di sicurezza, equilibrio o abilità di guida.
Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Siate prudenti quando attraversate e superate gli escursionisti. La maggior parte dei percorsi per mountain bike nei Grigioni si snoda su single trail segnalati anche come sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno sempre la precedenza.
Attrezzatura
Casco, guanti, scarpe buone, occhiali, protezione da pioggia e sole, borraccia, kit di riparazione, kit di pronto soccorso.
Descrizione del percorso
Da Zernez lungo il fondovalle lungo l'Inn fino a Susch
Proseguire lungo il fiume fino a Lavin
Seguire le indicazioni per Guarda (strada sterrata)
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau, dall'Alta Engadina o da Scuol) ogni ora per Zernez
- Con l'autopostale (da Malles e dalla Val Müstair) ogni ora per Zernez
Informazioni sull'arrivo
Da nord: via Landquart - Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela fino alla Bassa Engadina sulla H27.
Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
Da sud: via Reschenpass (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27.
Zernez si trova direttamente sul Passo dell'Ofen e sulla strada engadinese H27 (10 minuti di viaggio dal portale sud di Vereina).
Parcheggio
- Parcheggio gratuito alla stazione di Zernez
- Parcheggi gratuiti sotto il Centro Visitatori del Parco Nazionale
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.