Disentis - Academia Vivian - Curaglia

Medio
9.6 km
3:30 h
601 m
473 m
Information beim Sportzentrum
Nach Mompé Medel

Mostra 10 immagini

Unterwegs mit Ausssicht

Attraverso il ponte sospeso più lungo del Cantone dei Grigioni fino all'Academia Vivian a Stagias. (segnalato)

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1632 m
Punto più basso  1102 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Center Fontauna Disentis
Arrivo
Curaglia
Coordinate
46.699331, 8.844681

Dettagli

Descrizione

Procediamo inizialmente con le ciaspole in spalla sul sentiero invernale fino alla cappella Sontga Gada. Se il nuovo ponte sospeso sul Reno è sgomberato, possiamo evitare la discesa fino al fiume. Altrimenti, c'è una discesa e risalita di 100 metri di dislivello. Raggiunto Mompé Medel, rimettiamo brevemente le ciaspole fino a raggiungere il Bar La Scurslada. Continuando a salire, il paesaggio si presenta aperto e ampio, passando talvolta vicino a singoli abeti o betulle, altre volte a un alpeggio di inizio estate. Prima della salita a Stagias condividiamo un tratto con gli slittinisti, quindi è necessaria cautela. All’Academia Vivian facciamo una pausa, appoggiandoci al muro di legno riscaldato dal sole e osservando cosa c'è nello zaino. Se c’è una bottiglia di vino, tanto meglio! Perché ci godiamo il tempo in questo bel luogo.


In discesa seguiamo le indicazioni verso Mutschnengia, ma possiamo anche tracciare nostre orme nei campi aperti e sollevare la neve sotto le ciaspole. Facciamo una breve deviazione al ristorante con vista panoramica dell’Hotel Cuntera a Mutschnengia. Il piccolo villaggio è abitato tutto l'anno e vale la pena fare una breve passeggiata tra le stalle. Dietro le ultime case un interessante ponte sospeso attraversa la piccola valle. Con le ciaspole in spalla camminiamo sulla strada sgomberata e poco trafficata verso Curaglia, da dove il postale ci riporta a Disentis.

Consiglio segreto

L'Academia Vivian può essere affittata per eventi di ogni tipo. È adatta per manifestazioni private, feste di famiglia, giornate tematiche con scuole e università o come spazio retreat per aziende.

Avviso di sicurezza

Il percorso è segnalato, ma ai non esperti si consiglia di stampare e portare con sé la carta topografica del percorso.

Attrezzatura

Equipaggiamento di sicurezza (ARTVA, sonda, pala) non necessario

Descrizione del percorso

Il percorso inizia al pannello informativo presso il centro sportivo Disentis. Seguiamo il sentiero segnalato per ciaspolate verso Mompé Medel. All'estremità superiore del paese, i segnali di colore rosa ci indicano la direzione, in parte su terreno aperto e in parte su un sentiero invernale fino a Stagias. Da qui continuiamo a seguire i segnali oppure tracciamo nuove orme nella neve fresca, finché raggiungiamo la strada carrabile per Curaglia. Rimettiamo le ciaspole in spalla.

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Andermatt via Sedrun o da Coira via Disentis fino alla fermata Acla da Fontauna.

Informazioni sull'arrivo

In auto da Coira via Disentis fino al Center Fontauna (centro sportivo). Il Passo dell'Oberalp è chiuso in inverno.

Parcheggio

Parcheggi presso il Center Fontauna

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.