Escursione giornaliera Aeugstenhütte - laghi Murg - Merlen

13.5 km
5:15 h
897 m
1246 m
Welterbe Sardona
Welterbe Sardona

Mostra 4 immagini

Oberer Murgsee, Welterbe Sardona
L'escursione dalla stazione a monte della Aeugstenbahn alta sopra il Glarnerland ai laghi Murg offre molto agli escursionisti amanti della natura: un percorso vario, la più bella flora alpina, fenomeni geologici e i tre laghi Murg con il rifugio Murgsee. Qui il patrimonio mondiale mostra specialmente molti aspetti diversi.
Tecnica 0/6
Condizione fisica 0/6
Punto più alto  2345 m
Punto più basso  1099 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a monte Aeugstenbahn
Arrivo
Merlen (da lì con taxi alpino a Murg am Walensee: Taxi Walser Murg, Tel. 081 738 14 41 – prenotazione necessaria)
Coordinate
47.027264, 9.103821

Dettagli

Descrizione

Con la Aeugstenbahn da Ennenda/GL si sale di circa 1000 metri e si possono allacciare gli scarponi da montagna al Bärenboden. Nella vicina Aeugstenhütte (1500 m s.l.m.) c'è un'altra pausa prima che la salita inizi realmente. Il sentiero sale ora ripidamente attraverso vari stadi di vegetazione fino al passo Rotärd. Nome che non mente, la terra è rossa. La roccia sottostante è scisto argilloso rosso della Triassico. Questo si è depositato milioni di anni fa in un clima tropicale. Lungo il Wisschamm si procede verso Schwarzstöckli, il punto più alto dell'escursione (2346 m s.l.m.). Una leggera discesa porta all'attraversamento Murgseefurggel, un posto meraviglioso per una pausa. La vista sulle montagne e sui due laghi Murg superiori vale un'esclamazione!


Paesaggio dei laghi Murg modellato dai ghiacciai


In breve si raggiunge l'idilliaco gasthaus Murgsee (1825 m s.l.m.) sul lago superiore Murgsee. La "baita" ha una storia movimentata che risale ai tempi dell'estrazione mineraria. Successivamente è stata il „bivacco“ dei pescatori del lago Murg, che qui procuravano cibo fresco per i primi ospiti termali della regione. Oggi si può pescare autonomamente nei due laghi superiori (ottenere la licenza al rifugio). Su un ripido sentiero alpino si scende, passando dal lago inferiore Murgsee con la cascata Murgbachfall e un'antica foresta di pini cembri. Una delizia per gli occhi! Dopo quasi due ore di cammino si raggiunge Merlen (1100 m s.l.m.), dove si può essere presi da un taxi prenotato in anticipo.

Consiglio segreto

Variante per percorso di due giorni:


Pernottamento al rifugio Murgsee e il giorno dopo in 4,5 ore tramite il sentiero patrimonio mondiale Sardona n. 73 al ristorante di montagna Talalpsee e a Habergschwänd, discesa con le Kerenzerbergbahnen a Filzbach.


Variante per percorso di due o tre giorni:


Pernottamento al rifugio Murgsee e in 5,5 ore fino al rifugio SAC Spitzmeilenhütte. Poi per esempio in 2 ore alla stazione a monte Flumserbergbahn Maschgenkamm oppure il giorno dopo proseguimento sul sentiero patrimonio mondiale Sardona n. 73 fino a Weisstannen.

Avviso di sicurezza

Porta con te l'attrezzatura adatta per il percorso e resta sui sentieri segnati.

Descrizione del percorso

Aeugstenhütte – Rotärd - Murgseefurggel - gasthaus Murgsee - Merlen

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno via Ziegelbrücke oppure con la S25 direttamente dalla stazione centrale di Zurigo fino alla stazione Ennenda, da lì 10 minuti a piedi fino alla stazione a valle della Aeugstenbahn.

Informazioni sull'arrivo

Autostrada A3, Zurigo - Coira / Coira - Zurigo, uscita Niederurnen/Glarnerland. Proseguire fino a Glarus. A Glarus girare a sinistra verso Ennenda fino al parcheggio presso la stazione Ennenda, da lì 10 minuti a piedi fino alla stazione a valle della Aeugstenbahn.

Parcheggio

Parcheggio disponibile alla stazione Ennenda

Responsabile del contenuto: VISIT Glarnerland AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.