Ftan – Mot Morel – Nalains (escursione ad anello)

Medio
5.5 km
1:45 h
181 m
181 m
Ftan im Winter
Ftan – Mot Morel – Nalains (Rundtour) (oua_12497440_7122e6b_profile)
La camminata ad anello senza salite ripide attraversa pendii assolati a sud da Ftan verso est e ritorno e offre una vista permanente su Tarasp e sulle Dolomiti dell'Engadina inferiore.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1778 m
Punto più basso  1637 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata PostAuto Ftan,cumün
Arrivo
Fermata PostAuto Ftan,cumün
Coordinate
46.793627, 10.246848

Dettagli

Descrizione

Dall'ufficio informazioni turistiche alla fermata PostAuto Ftan, cumün il percorso sale fino alla stazione a valle della seggiovia Ftan Pitschen, passa accanto a questa e al parcheggio fino alla prima biforcazione direttamente sopra il parcheggio. Qui il sentiero scende a destra verso Ftan Pitschen e attraversa la parte superiore di Ftan Pitschen verso est. Dopo la salita da Munt Fallun all'ultimo maso all'estremità nord-orientale del villaggio di Ftan, il percorso alla biforcazione gira a destra verso Mot Morel e prosegue verso Scuol fino sotto Nalains. La panchina alla biforcazione offre una vista ampia su Tarasp e sulle Dolomiti dell'Engadina inferiore, sulla Val Plavna e sulla Val S-charl. Qui il percorso si stacca a sinistra dal sentiero escursionistico verso Scuol, sale verso Nalains, si sottopassano nuovamente le linee ad alta tensione. A sinistra, cioè sotto le singole case di Nalains, il percorso segue la via verso il ritorno a Ftan. Sul ritorno da Ftan Pitschen a Ftan Grond è consigliabile attraversare Ftan Pitschen. Questa parte del villaggio offre un centro storico tradizionale ben conservato con antiche case engadinesi, perciò è meglio includerla nell'escursione e attraversarla verso Ftan Grond. Alla latteria e al negozio del villaggio il percorso gira a destra e si raggiunge attraverso un vicolo la scuola. Poi si raggiunge di nuovo la strada tra la seggiovia Ftan-Prui e la fermata PostAuto Ftan, cumün.

Consiglio segreto

Storia e denominazione: Ftan fu divisa in due parti da una grande valanga nel 1682. La grande burrone tra Chaposch a Ftan Pitschen e Jordan a Ftan Grond si chiama "La Lavina" e ricorda ancora oggi l'anno della catastrofe. Nel 1720 un'altra grande valanga scese nella zona Mugliner a Ftan Grond. Il grande bacino tra Mot da l’Hom e Piz Clünas è oggi messo in sicurezza, come si può vedere dalle numerose opere di difesa dalle valanghe e dalla foresta protettiva sopra Prui.

Avviso di sicurezza

Il sentiero viene preparato dopo ogni nevicata. Si prega di osservare i bollettini sulle condizioni nel rapporto sport invernali. Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le attuali condizioni di neve e meteo devono essere considerate prima di iniziare.


Numero di emergenza:
144 emergenza, primo soccorso
1414 soccorso alpino REGA
112 numero di emergenza internazionale

Attrezzatura

Scarponi da trekking alti e robusti o scarponi invernali, abbigliamento caldo, crema solare, occhiali da sole, protezione solare, bastoncini da passeggio.

Descrizione del percorso

Da Ftan cumün alla stazione a valle della seggiovia
Passare la stazione a valle e il parcheggio
Alla biforcazione sopra il parcheggio girare a destra
Attraversare la strada e attraversare a est dalla fontana Bügl sura Ftan Pitschen
Dopo l'ultimo maso alla biforcazione girare a destra in direzione Mot Morel
Proseguire verso Scuol fino a Nalains
Svoltare a sinistra per Nalains
Sottopassare le linee di alta tensione
Tornare verso Ftan
Attraversare Ftan Pitschen
Proseguire verso Ftan Grond
Alla latteria e al negozio del villaggio svoltare a destra
Proseguire verso la scuola e la fermata PostAuto

Arrivo

Mezzi pubblici


  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prättigau o Alta Engadina) o con il PostAuto (da Martina, Sent o Tarasp) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp.

  • Collegamento PostAuto diretto ogni ora da Scuol-Tarasp fino alla fermata PostAuto Ftan, cumün

Informazioni sull'arrivo


  • Da nord: via Landquart – Klosters con il trasbordo auto attraverso la galleria del Vereina (Selfranga - Sagliains) o via passo del Flüela nell'Engadina inferiore sulla H27

  • Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27

  • Da sud: via passo Resia (Nauders-Martina) o passo di Ofen (Val Müstair-Zernez) sulla H27


Ftan è raggiungibile dalla strada Engadina H27 da Ardez o dalla parte occidentale del paese di Scuol in 10 minuti di auto (25 minuti di guida dal portale sud di Veraina)

Parcheggio


  • Parcheggi a pagamento a Ftan presso la stazione a valle della seggiovia Ftan-Prui

  • Parcheggi gratuiti presso Kinderland Sainas, l'ufficio informazioni turistiche e l'ingresso di Ftan-Pitschen.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.