Fuorcla Val Sassa: al più lungo ghiacciaio a blocchi della Svizzera


Mostra 4 immagini

Dettagli
Descrizione
L'escursione parte dal bellissimo e verde Val Müschauns, con buone possibilità di osservare stambecchi, attraversa un valico a 2857 m s.l.m. da cui si gode una magnifica vista sul massiccio del Bernina, fino al desolato e solitario Val Sassa, il cui nome "Valle delle Pietre" non è casuale. In parte enormi accumuli di detriti costeggiano il sentiero e nelle parti alte del Val Sassa si trovano spesso ancora nevai anche in estate. Attraverso il ghiacciaio a blocchi il sentiero scende nella Valle Cluozza e prosegue fino all'omonima baita. La Chamanna Cluozza è stata costruita negli anni di nascita del Parco Nazionale come casa del guardiaparco e oggi serve da alloggio per escursionisti. Dalla Chamanna Cluozza il percorso prosegue (di solito dopo una notte) verso Zernez.
Nota: Non è consentito portare cani nel Parco Nazionale Svizzero, nemmeno al guinzaglio. Ulteriori informazioni e tutte le disposizioni di protezione sono disponibili su nationalpark.ch/schutzbestimmungen.
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Ripido e faticoso, bianco-blu-bianco (percorso alpino). La discesa dalla Fuorcla Val Sassa avviene su detriti ripidi, il sentiero è solo parzialmente riconoscibile.
Numero di emergenza:
144 emergenza, primo soccorso
1414 soccorso alpino REGA
112 emergenza internazionale
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Dalla stazione di S-chanf (1662 m s.l.m.) passando dal parcheggio Prasüras (1668 m s.l.m.) nella valle del fondovalle del Val Trupchuns fino all'alpe Purcher. Dopo un ponte di legno si incontra il bivio verso nord, lontano dal sentiero di valle nel Val Trupchun, entrando nell'imponente Val Müschauns. Attraverso boschi di larici, pini cembri e pini silvestri in salita.
E più tardi attraverso boschi di pini mughi salendo. Dal guado del ruscello (poco meno di 2100 m s.l.m.) il sentiero diventa più ripido e tra i 2300 e 2500 m s.l.m. piuttosto aspro. Questo tratto è responsabile della classificazione del percorso nel grado di difficoltà bianco-blu-bianco. La salita in alcuni punti richiede l'uso delle mani. In un punto chiave una corda fissata offre un sostegno aggiuntivo. DAI 2600 m s.l.m. si apre la vista sull'anfiteatro della valle del Val Müschauns. Il sentiero prosegue attraverso depositi di detriti fino alla Fuorcla Val Sassa (2857 m s.l.m.). Subito sotto la Fuorcla si trova il Lai da Müschauns, uno dei pochi specchi d'acqua permanenti nel Parco Nazionale. Dall'altra parte della Fuorcla il sentiero, non sempre chiaramente visibile, entra nella Valle delle Pietre, il Val Sassa. Presto attraversa una formazione geologica imponente, il più lungo ghiacciaio a blocchi della Svizzera. Presso il piccolo pianoro di Plaun Sassa si incontrano il Val Sassa e il Val dal Diavel (Valle del Diavolo). Il percorso confluisce nel Val Cluozza e segue il ruscello fino a un ponte (1835 m s.l.m.). Dopo una breve risalita si arriva alla Chamanna Cluozza. Qui è consigliato pernottare – prenotazione anticipata assolutamente necessaria (www.cluozza.ch / Tel. +41 (0)81 856 12 35). Dalla Chamanna Cluozza il sentiero prosegue in ulteriori 2:30 ore di cammino fino a Zernez (vedi percorso "Chamanna Cluozza").
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.