Geissegg-Trail 416

Difficile
6.6 km
1:25 h
288 m
288 m
Valens im Taminatal
Der Weiler Lavadiel

Mostra 11 immagini

Den strengsten Abschnitt geschafft
Le viste spettacolari sulla gola Mülitobel si guadagnano con fatica. La salita verso Geissegg è infatti in parte molto ripida - e anche la successiva discesa non è da meno.
Tecnica 4/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1194 m
Punto più basso  907 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Valens, infopoint della stazione di Valens
Arrivo
Valens, infopoint della stazione di Valens
Coordinate
46.969724, 9.48253

Dettagli

Descrizione

I percorsi Outdoor Fitness nella regione turistica Heidiland comprendono oltre 30 sentieri da corsa uniformemente segnalati a partire da un totale di 10 stazioni, formando così uno dei più grandi parchi fitness all'aperto dell'arco alpino. Il Geissegg-Trail è uno dei tre percorsi di corsa intorno alla stazione di Valens.

Il punto di partenza per questo percorso lungo 4,2 km è l'infopoint della stazione di Valens presso la fermata del postale della clinica di Valens (915 m s.l.m.). Tutti e tre i percorsi passano prima davanti alla scuola, al campo da minigolf, alla chiesa e al negozio, poi salgono fino alla strada che porta a Vasön. Appena sulla strada principale, il percorso svolta a destra su un sentiero escursionistico stretto che dopo pochi metri si trasforma in una ampia strada alpina ben sviluppata. Da qui la cosa diventa veramente faticosa e ripida! Passando parzialmente tra prati e foreste miste, si sale fino sotto Canova (1170) senza mai scendere! Fino a Schindelboden (1187), invece, il Geissegg-Trail prosegue quasi tutto dritto attraverso boschi talvolta fitti, piccoli ruscelli e prati. Arrivati alla fine della valle, a Geissegg, inizia la discesa altrettanto ripida attraverso il bosco, sempre lungo il Mülitobel (attenzione al rischio di scivolamento in caso di bagnato). Dai due ponti vecchi e spettacolari che si attraversano durante la discesa si gode una vista spettacolare sulla stretta gola profonda fino a 100 metri. Fino al ponte moderno - ma non meno imponente - di Tschennerbrücke (933), il percorso segue la vecchia strada che un tempo portava da Valens a Vasön. Nell’ultimo tratto verso l’infopoint presso la clinica di Valens si passa su un pontile in legno che segue il tracciato della strada.

Consiglio segreto

I percorsi Outdoor Fitness si sviluppano per la maggior parte su sentieri escursionistici ufficiali. Per orientarsi durante il tragitto aiuta quindi anche la segnaletica escursionistica.

Rilassati dopo la tua prestazione sportiva nelle terme pubbliche della clinica di Valens, dove potrai immergerti nella famosa acqua curativa di Bad Ragaz.

Avviso di sicurezza

A seconda delle condizioni meteorologiche, in alcuni punti può diventare molto scivoloso.

Attrezzatura

Abbigliamento da jogging normale, calzature stabili e comode.

Descrizione del percorso

Valens - Lavadiel - Schindelboden - Geissegg - Tschennerbrücke - Valens

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno fino a Bad Ragaz, poi con il postale fino a Valens.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Bad Ragaz, poi segui la strada di montagna in direzione Pfäfers/Valens fino a Valens.

Parcheggio

Parcheggi presso la clinica di Valens.

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.