Glacier Bike Tour tappa 1. St. Moritz - Bergün

Medio
36.1 km
3:25 h
638 m
1055 m
Engadiner Seen mit St. Moritz
Albulapass

Mostra 6 immagini

UNESCO Welterbe Strecke Albulalinie
Un inizio con grandezza lungo il treno espresso più lento del mondo. Il meraviglioso paesaggio lacustre nell'Alta Val Engadina e il primo passo nel regno delle marmotte Albula.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2312 m
Punto più basso  1360 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.497977, 9.845479

Dettagli

Descrizione

L'Alta Val Engadina è un altopiano lacustre circondato da boschi di larici nel cuore del paesaggio alpino dei tremila, con il Lago di St. Moritz, da cui parte il Glacier Bike Tour.


In direzione Bever si procede pianeggianti attraverso la vasta valle alta lungo l'Inn, che nasce qui in Engadina. A La Punt inizia infine la raccolta di dislivelli – si sale al Passo dell'Albula, il primo di tre passi del Glacier Bike Tour. Se possibile, è consigliabile evitare il weekend e l'alta stagione per affrontarlo.


Il Passo dell'Albula è ricco di storia ed è uno dei passi più belli della Svizzera. Accompagnati dal concerto dei fischi delle marmotte, ci si snoda attraverso il maestoso panorama fino a 2.315 m – non ancora il punto più alto del Glacier Bike Tour.


Infine a Bergün ti aspetta un grazioso paese con antiche case engadinesi, decorate con sgraffiti e abbaini. Un'ambientazione così perfetta che qui negli anni '50 è stato girato il primo film di Heidi e nel 2015 una nuova versione.

Consiglio segreto

Da non perdere a Bergün il museo ferroviario Albula e il Kurhaus, un meraviglioso edificio in stile liberty.

Avviso di sicurezza

Il Glacier Bike Tour è in fase di sviluppo e non è segnalato. Puoi orientarti sul posto tramite l'app Outdooractive. Valuta bene le tue capacità e la tua condizione fisica. Percorrere le diverse rotte avviene sempre a proprio rischio e pericolo.

Attrezzatura

Con quale e-bike dovrei iniziare il Glacier Bike Tour? La biker professionista (e doppia campionessa mondiale di E-MTB) Nathalie Schneitter presenta la bici perfetta qui nel video: una full suspension robusta e confortevole, equipaggiata con pneumatici larghi e aderenti, freni potenti e, se possibile, con reggisella telescopico.


Anche in piena estate è necessario essere preparati a tutto in montagna: cosa mettere quindi nelle borse della bici per un'impresa così speciale che attraversa 3 passi, attraverso paesaggi sia alto alpini che mediterranei? La professionista Nathalie Schneitter ha già percorso il Glacier Bike Tour e ci svela la sua lista di imballaggio qui.

Arrivo

Mezzi pubblici

Il Glacier Bike Tour segue ininterrottamente il Glacier Express con 53 stazioni – quindi, se necessario, è possibile utilizzare anche i treni regionali durante il percorso.

Informazioni sull'arrivo

Consigliamo di arrivare a Coira e proseguire con la Ferrovia Retica, patrimonio mondiale dell'UNESCO, fino al punto di partenza a St. Moritz. Da Zermatt a Coira c'è un collegamento ferroviario ogni ora.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.