Glattwang - Abfahrt Jenaz

Medio
8.4 km
1:00 h
380 m
1631 m
Gemse am Glattwang
img_4kq_jbjaebb_hrqhhbd_574vy1u

Tour gastronomico con breve salita su pascoli alpini fino a Glattwang, lunga discesa su pendii aperti e attraverso boschi sparsi e edifici alpini sparsi nella valle fino a Jenaz.

Tecnica 2/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2376 m
Punto più basso  750 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fideriser Heuberge
Arrivo
Jenaz ·
Coordinate
46.866912, 9.725566

Dettagli

Descrizione

Dalla casa di montagna Arflina il percorso sale in direzione nord-ovest e passa una conca a Caua. Mantenendo la direzione, si sale verso est dal punto 2153 (piccolo lago) sull'ampia cresta sud-orientale del Glattwang fino alla cavità superiore sotto il pendio sommitale. L'ultima parte conduce sulla cresta sud alla vetta Glattwang (2376 m s.l.m.). Discesa lungo la via di salita o, se le condizioni lo consentono, attraverso l'Alp Larein fino a Jenaz.

attenzione! Sotto l'Alp Larein si trova la zona di sosta della fauna selvatica di Oberwald - il percorso si snoda da Untersäss via Särra - Schlegel. Grazie per aver rispettato la natura!

In alternativa: partenza per Fideris, anche se c'è anche una zona di sosta per la fauna selvatica da considerare.

Consiglio segreto

Usa i bus navetta del Fideriser Heuberge come aiuto per la salita. Questo ti dà più tempo per goderti le splendide montagne del Fideriser Heuberge.

Avviso di sicurezza

I percorsi per sci e racchette da neve sono da intendersi come indicazioni generali. Non si assume alcuna garanzia per l'accuratezza, la completezza e la tempestività delle informazioni sul percorso. Per gli incidenti che si verificano dall'uso delle informazioni dei dati del percorso, si declina ogni responsabilità. Il percorso deve sempre essere studiato nella letteratura corrispondente prima di ogni tour. Si consiglia vivamente una pianificazione dettagliata del tour. La pratica dello scialpinismo su terreno alpino è a proprio rischio. Informazioni aggiornate sulla situazione valanghe: www.slf.ch

Attrezzatura

Gli scialpinismo richiedono una buona preparazione e possono essere intrapresi solo in condizioni meteorologiche e valanghe favorevoli. Inoltre, devono essere trasportati equipaggiamenti di sicurezza completi (ricetrasmettitore da valanga, sonda, pala, telefono cellulare). 

Descrizione del percorso

Fideriser Heuberge, Berghaus Arflina (2000 m s.s.. M l.) - Chopfstein - Caua - Südgrat - Glattwang (2376 m s.s.. M.).

Partenza: Glattwang - Glattwangseeli - Alp Larein Obersäss - Untersäss - Lenzen Boden - Särra - Schlegel - Marclainwald - Jenaz Kirche.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Jenaz o Küblis (campo orario 910). Passare direttamente all'AutoPostale per Fideris (campo Orario 90.221). Il bus navetta Fideriser Heuberge vi porta fino alle case di montagna Arflina e Heuberg. 

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'autostrada A13 fino a Landquart. Prendere la strada nazionale N 18 in direzione di Davos fino a Fideris. Proseguire con il bus navetta (vedi mezzi pubblici).

Parcheggio

Poco dopo l'ingresso al villaggio, è disponibile un parcheggio gratuito nell'area della segheria (stazione degli autobus Fideriser Heuberge). Non è possibile parcheggiare i veicoli nella piazza del paese in inverno.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.