Gratwanderung La Muota

Medio
8.6 km
4:00 h
391 m
737 m
Seilbahn Cuolm da Vi
Gendusas Dadens erster See mit Grillstelle

Mostra 14 immagini

Zweiter See in Gendusas Dadens

Escursione panoramica ad alta quota da una stazione della funivia all'altra. Con una sosta a Lag Serein. T3

Tecnica 1/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2488 m
Punto più basso  1862 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sedrun ·
Arrivo
Caischavedra
Coordinate
46.698104, 8.788354

Dettagli

Descrizione

Dalla stazione a monte della funivia di Cuolm da Vi camminiamo prima in salita su una strada dove presto incontriamo un piccolo lago con un'area picnic a Gendusas Dadens. Siamo qui nella stazione sciistica, ma il terreno è rimasto abbastanza naturale da qui. Dopo aver superato un altro lago leggermente più grande, il sentiero ci porta fino a Lai Alv. Poco dopo inizia la salita a La Muota , che viene assicurata con una corda. Tuttavia, l'intero attraversamento della cresta richiede una buona sicurezza. Nel punto più alto siamo accolti da un potente Steinmandli e non c'è più nulla che offuschi la visione. Ci affacciamo su un panorama montano dal Passo Oberalp che scende fino alla Surselva. Un altro punto culminante del tour è la pianura umida Verclisa e il turchese Lag Serein, che è chiaro come suggerisce il nome. La temperatura dell'acqua non è come nei Caraibi, ma un breve bagno fornisce la famosa "freschezza frizzante"! Attraverso piante perenni di rose alpine camminiamo fino alla stazione a monte di Caischavedra. Con la funivia nella valle e con un viaggio in treno per tornare a Sedrun il cerchio si chiude.

Varianti per escursioni tra le stazioni a monte:

1: Da Gendusas Dadens proseguire sulla strada per Gendusas Dado fino a Caischavedra. Questo percorso si snoda su una strada accidentata e quindi non è molto attraente. (Non adatto per passeggini) T2

numero arabo: Da Cuolm da Vi su un sentiero escursionistico di nuova creazione fino al Piz Las Palas e sulla Senda Pauli fino a Caischavedra. T2

Consiglio segreto

Presso la stazione a monte Cuolm da Vi c'è uno snack bar e presso la stazione a monte Caischavedra c'è un ristorante panoramico con una grande terrazza. Barbecue sul lago di Gendusas Dadens.

Avviso di sicurezza

I ristoranti di piste a Lai Alv e Bar Nevada a Gendusas dado sono chiusi in estate.

Informazioni su La Muotta è richiesta sicurezza

Attrezzatura

Attrezzatura da trekking, bastoncini da trekking

Descrizione del percorso

Dalla stazione di Sedrun, un sentiero conduce alla stazione a valle della funivia (circa 5 minuti) Dalla stazione a monte Cuolm da Vi seguiamo il sentiero segnalato per Gendusas Dadens, Lai Alv e La Muotta. Segue una discesa in direzione sud, dove incontriamo un altro sentiero escursionistico. In direzione est proseguiamo per Verclisa per rimanere indietro rispetto a Serein. All'estremità occidentale del lago si trova il bivio in direzione ovest per Caischavedra.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la ferrovia del Cervino del San Gottardo da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira a Sedrun.

Informazioni sull'arrivo

In auto da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira a Sedrun, stazione ferroviaria.

Parcheggio

Parcheggio alla stazione ferroviaria di Sedrun (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.