Hörnli - Urdensee - Scheidegg - Arosa

Chiuso
Medio
16.2 km
5:00 h
438 m
1197 m
Urdensee
Die Aussicht vom Hörnli aufs Dorf

Mostra 10 immagini

Aussicht vom Hörnli

Un'impressionante escursione da Aroser Hörnli attraverso il leggendario Urdental attraverso l'Ochsenalp fino ad Arosa. La Urdenbahn, inaugurata nel 2014 e che è il cuore del collegamento con il comprensorio sciistico di Arosa Lenzerheide, sorvola l'imponente valle. In seguito, il sentiero sale audacemente lungo il ripido fianco della montagna sotto il "Weisshorn" e il suggestivo "Güdaspitz". Dal "Gatter", il sentiero conduce in piano alla "Ochsenalp". Dopo una breve sosta all'Ochsenalp Beizli, con una vista mozzafiato fino al capoluogo cantonale Coira, si prosegue rinforzati attraverso il Prätschli fino ad Arosa.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2510 m
Punto più basso  1683 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a monte Hörnli
Arrivo
Pretschli Arosa
Coordinate
46.766928, 9.620653

Dettagli

Descrizione

L'inizio dell'escursione è raggiungibile in modo piuttosto goffo con l'Hörnligondel. Dalla stazione a monte di Hörnli inizia l'escursione circolare, suggestiva dal punto di vista paesaggistico.

Un tortuoso sentiero escursionistico conduce dall'Hörnli fino alla cristallina Urdensee. L'Urdensee si trova a 2.249 m sul livello del mare e quando il sole splende, il lago brilla di un blu turchese, quasi magico.

Il sentiero escursionistico prosegue fino all'Alp Innerurden. Successivamente, l'Alpe di Urder vi conduce al "Löser", il punto più basso dell'escursione.

Il sentiero si snoda attraverso il bosco, a volte più ripido, a volte meno ripido, sempre in salita. Non appena si supera il limite del bosco, ora si snoda più piatto verso l'Ochsenalp e offre una vista mozzafiato sulla valle di Schanfigg. In seguito, ci si può godere dell'escursione tra cespugli di mirtilli e cespugli di ginepro attraverso lo Scheidegg, passando per l'idilliaco Scheideggsee fino a Prätschli. Da Prätschli, l'autobus ritorna al villaggio di Arosa. Se si cammina verso il centro, si ritorna ad Arosa attraverso il bosco attraverso la Prätschlistrasse.

Consiglio segreto

Godetevi la gastronomia delle Alpi grigionesi con piatti rustici e tradizionali, preparati freschi ogni giorno con prodotti regionali.  Godetevi momenti di pace e relax nello scenario naturale unico della locanda di montagna Ochsenalp.

Avviso di sicurezza

Comportamento corretto durante le escursioni

- Non lasciare i sentieri escursionistici ufficialmente segnalati

- Piccoli passi e passo costante risparmiano forza in salita e proteggono le articolazioni in discesa

- Non inclinare mai la parte superiore del corpo all'indietro durante la discesa (rischio di scivolare)

- Anche senza sete, bere è importante, perché la sensazione di sete è in ritardo rispetto al fabbisogno di liquidi

- Nessun rischio in caso di maltempo, malessere (debolezza) o altre difficoltà

Ulteriori informazioni sulle escursioni

Attrezzatura

Si consigliano scarpe robuste, abbigliamento resistente alle intemperie e qualcosa da bere.

Arrivo

Mezzi pubblici

La La ferrovia retica effettua corse ogni ora da Coira ad Arosa (anche nella direzione opposta).

Dalla stazione ferroviaria di Arosa, prendere l'autobus locale direzione Hörnli, il capolinea è direttamente alla stazione a valle Hörnli Express.

Informazioni sull'arrivo

Da Coira attraverso la tortuosa strada di Arosa fino alla fine della valle fino ad Arosa.  Poi seguire la strada del paese fino alla fermata dell'autobus Gada, quindi girare a sinistra. La fine della strada si trova direttamente sul parcheggio della stazione a valle Hörnli Express.  

Ulteriori informazioni sulle condizioni stradali

Parcheggio

All'ingresso del paese c'è un grande cartello con le varie opzioni di parcheggio. Consigliamo il parcheggio Brüggli a Innerarosa. Per ulteriori informazioni, vedere Parcheggio Arosa.

Responsabile del contenuto: Arosa Lenzerheide.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.