Hörnli - Urdensee - Scheidegg - Arosa

Medio
16.2 km
5:00 h
438 m
1197 m
Urdensee
Die Aussicht vom Hörnli aufs Dorf

Mostra 10 immagini

Aussicht vom Hörnli
Un'imponente escursione da Aroser Hörnli attraverso la leggendaria valle di Urden fino a Ochsenalp e ritorno ad Arosa. La funivia Urden, inaugurata nel 2014 e fulcro del collegamento tra le aree sciistiche di Arosa e Lenzerheide, sorvola la valle impressionante. Successivamente il sentiero sale audacemente lungo il ripido pendio della montagna sotto il "Weisshorn" e il caratteristico "Güdaspitz". Dal "Gatter" il sentiero procede in piano fino a "Ochsenalp". Dopo una breve sosta nell'Ochsenalp Beizli, con una vista mozzafiato sulla capitale cantonale Coira, si prosegue rinvigoriti attraverso Prätschli fino ad Arosa.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2510 m
Punto più basso  1683 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a monte Hörnli
Arrivo
Prätschli Arosa
Coordinate
46.766928, 9.620653

Dettagli

Descrizione

L'escursione inizia comodamente con la funivia Hörnli. Dalla stazione a monte Hörnli parte il giro panoramico emozionante.


Un sentiero tortuoso ti conduce dalla Hörnli al limpido lago Urdensee. L'Urdensee si trova a 2.249 m s.l.m. e al sole il lago scintilla di un turchese quasi magico.


Il sentiero procede poi verso l'alpe Innerurden. Successivamente il sentiero alpino Urder ti conduce ai "Löser", il punto più basso dell'escursione.


Il percorso passa attraverso il bosco, a volte più ripido, a volte meno, sempre in salita. Appena superata la linea degli alberi il sentiero si fa più piano fino a Ochsenalp e si apre uno splendido panorama sulla valle dello Schanfigg. Poi si continua tra cespugli di mirtilli e ginepri attraversando la Scheidegg, passando accanto al pittoresco lago Scheideggsee fino a Prätschli. Da Prätschli l'autobus riporta al villaggio di Arosa. Chi preferisce tornare a piedi al centro raggiunge Arosa attraverso il bosco e la strada Prätschlistrasse.

Consiglio segreto

Goditi la gastronomia delle Alpi dei Grigioni con piatti genuini e tradizionali preparati ogni giorno con prodotti locali freschi. Goditi all'Ochsenalp, nella baita di montagna, momenti di pace e relax in un contesto naturale unico. 

Avviso di sicurezza

Comportamento corretto durante l'escursionismo


 - Non abbandonare i sentieri escursionistici ufficialmente segnalati


- Passi piccoli e ritmo costante risparmiano energia in salita e proteggono le articolazioni in discesa


- Non piegare mai il busto all'indietro scendendo (pericolo di scivolare)


- Bere è importante anche senza sete, perché la sensazione di sete arriva dopo il bisogno di liquidi


- Nessun rischio in caso di maltempo improvviso, malessere (debolezza) o altre difficoltà


Altre informazioni sulle escursioni

Attrezzatura

Si consiglia di indossare scarpe robuste, abbigliamento impermeabile e portare qualcosa da bere.

Arrivo

Mezzi pubblici

La Ferrovia retica circola ogni ora da Coira ad Arosa (anche in direzione opposta). 


Dalla stazione di Arosa parte l'autobus locale in direzione Hörnli; la fermata finale si trova proprio presso la stazione a valle della Hörnli Express. 

Informazioni sull'arrivo

Da Coira, tramite la tortuosa strada di Arosa fino alla fine della valle ad Arosa. Successivamente si segue la via del paese fino alla fermata dell'autobus Gada, dove si gira a sinistra. La fine della strada si trova direttamente nel parcheggio della stazione a valle della Hörnli Express. 


Ulteriori informazioni sulle condizioni stradali

Parcheggio

All'ingresso del paese c'è una grande segnaletica con le diverse possibilità di parcheggio. Ti consigliamo il garage Brügli a Innerarosa. Ulteriori informazioni si trovano su Arosa Parking.

Responsabile del contenuto: Arosa Lenzerheide.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.