Il passo del Bergalga

Difficile
18.5 km
8:25 h
1720 m
910 m
Juf
Über den Passo Bergalga

Mostra 3 immagini

img_4kq_cdhbdafa_icsthtq_574vy1u

La parte sommitale della Val Maroz si presenta come un esteso altopiano ai cui margini si aprono le ampie insellature del Pass da La Duana e Pass da Roda. 

Tecnica 3/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2800 m
Punto più basso  1095 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Soglio o Casaccia
Arrivo
Juppa , Val Avers
Coordinate
46.341951, 9.540095

Dettagli

Descrizione

 Nelle immediate vicinanze di questo secondo valico, troviamo il Passo Bergalga che consente un facile collegamento a settentrione verso i ricchi pascoli della Val Bergalga, appartenenti al più vasto comprensorio della Val d’Avers. L` itinerario si può iniziare da Soglio, oppure da Casaccia percorrendo la più pianeggiante Val Maroz. I due itinerari si congiungono poco prima del Pass da Roda. Dalla Val d’Avers si può ovviare al lungo ritorno in auto pernottando a Juppa o Juf, quindi tornare in Bregaglia il giorno seguente passando per il valico della Forcellina .

Consiglio segreto

Prenotare a Juppa o Juf, quindi tornare in Bregaglia il giorno seguente passando per il valico della Forcellina .

Attrezzatura

Scarpe da montagna, contanti, acqua e snacks

Descrizione del percorso

Bisogna raggiungere il Pass da Roda da Soglio fino al Pass da la Duana  e dal passo attraversare facilmente in direzione nord raccordandosi con il sentiero proveniente dalla Val Maroz poco prima dell’ampia sella del Pass da Roda, oppure da Casaccia come la descrizione della traversata del Pass da la Duana fin dove questo costeggia la riva settentrionale del Läg da la Caldera. Da questo punto si prosegue in senso rettilineo seguendo facilmente il sentiero che imbocca il largo avvallamento del Passo di Roda (2777m) contrassegnato da vari laghetti. In prossimità del lago più esteso che riversa le sue acque in direzione della Val Madris, bisogna piegare verso destra (Nord) salendo al vicino Passo Bergalga, anch’esso in prossimità di un laghetto (2790m). Oltre il ciglio del valico appaiono i pascoli della Val Bergalga. Si inizia la discesa, dapprima passando fra grossi massi, quindi si riprende il sentiero che percorre il centro della valle. In seguito ci si sposta gradatamente verso destra fino a toccare i casolari di Hinter Bergalga, dove ci si collega ad una stradina di campagna che conduce a Juppa dove ha termine l’escursione - possibilità di ristoro ed alloggio, fermata del Servizio di Autobus Postale.

Arrivo

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.