La Greina per chi ha resistenza
 
  
 Mostra 10 immagini
 
 Questa è la vera escursione alla Greina - senza shuttle bus, in un giorno o due giorni e con due varianti di rifugio. Come "Züggerli" ci sono tratti con meno escursionisti, un arco di roccia, incantevoli insediamenti ticinesi e un sentiero roccioso selvaggio e romantico alla fine.
Dettagli
Descrizione
Il vecchio sentiero di collegamento da Olivone a Campo attraverso la “Gola del Sosto” è la ricompensa finale di questo percorso esperienziale. Parte però in Grigioni, in fondo alla Lumnezia nella Surselva. Da Vrin si cammina prima in direzione Plaun Tgirn e si attraversa il ponte di Paravalsauns. Da Puzzatsch si incontra poi chi prende lo shuttle bus e si procede sul percorso attraverso il Passo Diesrut fino all’altopiano della Greina. Chi vuole concludere presto la giornata prende il ponte sospeso vertiginoso per la Terrihütte. Chi vuole pernottare in Ticino attraversa già il primo giorno l’intero altopiano della Greina fino alla Capanna Scaletta. Poco prima del rifugio, sul Passo della Greina, ti guidiamo con un percorso un po’ più impegnativo sotto l’arco di roccia "Arco della Greina". Questo tratto è segnato come "sentiero alpino" con i colori bianco-blu-bianco. Chi preferisce un percorso più semplice, prende la via sopra l’altura. Dal rifugio, solo i "duri" prendono lo stesso giorno il percorso da Campo fino a Olivone.
Dopo una notte di riposo in rifugio, la conclusione è un vero piacere. La tappa dalla Capanna Scaletta passa attraverso incantevoli insediamenti ticinesi come Dàigra e termina sul vecchio sentiero di collegamento da Campo a Olivone. Una conclusione che difficilmente potrebbe essere più impressionante.
Consiglio segreto
Postauto da Ilanz a Vrin Posta (SBB)
Orario Olivone fino al Passo del Lucomagno con "Autolinee Bleniesi"
Postauto dal Passo del Lucomagno a Disentis e treno da Disentis a Ilanz (SBB)
Si può anche pianificare un collegamento completo da https://www.sbb.ch/de.
Importante: pianifica bene i tempi e considera riserve di tempo. I tempi indicati per l’escursione sono SENZA pause e calcolati per escursionisti medi. È indispensabile un’ottima condizione fisica e una buona attrezzatura da montagna per questo lungo percorso.
Se per il primo giorno il tratto tra Plaun Tgiern e Parvalsauns è chiuso, consigliamo di seguire la strada.
Avviso di sicurezza
In caso di condizioni meteorologiche insicure, non iniziare l’escursione. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l’escursione si avvicina un fronte temporalesco o simile, devi tornare indietro in tempo.
Attrezzatura
Buone scarpe da trekking con buon battistrada, abbigliamento adeguato al tempo (giacca da pioggia), kit di pronto soccorso, bevanda, cibo, eventualmente bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Vrin - Puzzatsch - Passo Diesrut - Terrihütte o "Plaun la Greina" - Passo della Greina - Capanna Scaletta - Pian Geiret - Campo - Olivone
Arrivo
Mezzi pubblici
Andata: da Ilanz a Vrin Posta
Ritorno: da Olivone con Autolinee Bleniesi fino al Passo del Lucomagno, poi con il Postauto fino a Disentis e il treno (RhB) fino a Ilanz
Informazioni sull'arrivo
Questo percorso può essere fatto solo in combinazione con i mezzi pubblici. Arrivo in auto da Coira via Flims fino alla stazione di Ilanz. Oppure dal Passo dell’Oberalp o dal Passo del Lucomagno via Trun fino alla stazione di Ilanz.
Parcheggio
I parcheggi presso la stazione di Ilanz sono disponibili solo in modo limitato a lungo termine. Tuttavia ci sono molte possibilità di parcheggio in tutta Ilanz. Prevedi abbastanza tempo.
 Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.
 
  
  
  
  
  
  
  
 