Lago dell'Acquafraggia

Medio
5.9 km
4:00 h
1640 m
0 m
lago Piangesca
Der Acquafraggia-See

Mostra 3 immagini

img_4kq_cdjaejeg_qfssdjg_574vy1u
Il torrente Acquafraggia sgorga da un bel lago alla quota di 2040 metri, situato al centro di un’ampia conca di pascolo. Il torrente inizia qui la sua discesa segnando il corso della breve valle dell’Acquafraggia e forma, più in basso, le note cascate.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2081 m
Punto più basso  441 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Borgonuovo di Piuro
Arrivo
Lago dell'Acquafraggia
Coordinate
46.330492, 9.439976

Dettagli

Descrizione

L’escursione al Lago costituisce un percorso molto remunerativo e può servire come collegamento a interessanti traversate .

Consiglio segreto

Pernottare al rifugio savogno

Attrezzatura

Acqua a sufficienza, scarponi da montagna, merenda al sacco

Descrizione del percorso

l’escursione ha inizio presso la casa posta più in alto della frazione di Serlone. Come l’itinerario per Savogno  si seguono costantemente i gradini della bella mulattiera raggiungendo il singolare paesino con le costruzioni strette l’una all’altra. (932m - ore 1,30). Proseguendo verso sinistra ci si inoltra nella valle, percorrendo in seguito bei tratti lastricati fino alla cappelletta in localita Sant’Antonio (1200m) posta all’inizio del lungo tratto pianeggiante chiamato Alpigia. Più avanti si varca un ponte sul torrente di fondovalle e sull’opposto versante si risalgono ripide chine erbose transitando alla base di una cascatella. Si sale ancora decisamenle per un tratto e da un’ultima svolta si inizia un percorso diagonale in direzione delle baite di Ponciagna (1816m) dove converge da sinistra l’itinerario proveniente da Corbia . Un pendio finale porta al marcato ciglio oltre il quale appare l’esteso Lago dell’Acquafraggia (2043m). Sul lato opposto dello specchio d’acqua si scorgono le cascine di Lago Dentro che si possono raggiungere seguendo indifferentemente la riva destra o la riva sinistra. Da non mancare è la visita al Laghetto di Piangesca, dalle acque trasparentissime, e l’omonimo pascolo che si trovano a pochi minuti di cammino proseguendo verso sinistra (ovest) dal ciglio dove perviene il sentiero.

Arrivo

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.