Luoghi della magia - Vella


Mostra 6 immagini

Dettagli
Descrizione
Il tour inizia sulla piazza del villaggio, con la fontana del villaggio (1), la cappella Sogn Roc (3) e la Casti de Mont (2). Si prosegue oltre il cortile in direzione della casa di riposo. Sotto il paese, al bivio, si può svoltare a destra per il belvedere della Caplutta con la nicchia sacra (4). Da lì si ha una vista panoramica particolarmente bella sui villaggi circostanti e sulla collina del patibolo (5). Tornate al bivio. In pochi minuti si raggiunge Pleif (8) con la Cresta da Tgauns (6), la chiesa a valle di Sogn Vintschegn (7) e il viale dei frassini (9). Ritorno alla piazza del paese sul sentiero naturalistico lungo il bordo appartato del bosco.
1 la grande fontana del villaggio con la statua di Nossadunna, la Madre di Dio, era un importante luogo di incontro. L'acqua è tonificante e allo stesso tempo ricostituente e può aiutare a riequilibrare il corpo se bevuta regolarmente.
2 La Casti de Mont fu ricostruita da Margaretha von Mont nel 1666 dopo un incendio. Prima dell'incendio, al suo posto c'era una vecchia casa in pietra di data sconosciuta. La casa è un edificio storico dal 1982. I livelli di energia non sono né elevati né costantemente verticali. Il castello non è aperto al pubblico.
3 La cappella fu donata nel 1587 dal giudice distrettuale Gallus von Mont durante un'epidemia di peste. La raffigurazione di San Cristoffel è opera del famoso pittore grigionese Alois Carigiet. Nella chiesa all'altare maggiore e nel campanile della chiesa troverete alti poteri.
4 Caplutta significa qualcosa come "cappella". La statua di San Giuseppe è venerata dalla gente del posto e invocata nei momenti di bisogno. È un luogo leggero e santo. Le betulle sono sorprendentemente leggere e ariose. Sentite l'energia rigenerante e il "respiro" fresco sotto le betulle.
5 la cima della collina in forte pendenza a sud è la collina del patibolo di La Fuortga. Guardate la collina dalla nicchia del santo e non camminate tra i prati. Oggi non si avvertono energie particolarmente pesanti sulla collina del patibolo. Ciò può essere dovuto al fatto che le energie locali elevate ed edificanti sono in grado di rigenerarsi nel tempo.
6 A Cresta da Tgauns, le streghe furono giustiziate senza pietà e bruciate nel Medioevo. Le energie qui sono alte e drenanti, una miscela che non fa bene. Pertanto, non indugiare.
7 la chiesa della valle di Sogn Vintschegn è un luogo di silenzio con alti livelli di energia naturale. Il test indica un luogo di culto precristiano.
8 Non è un caso che la chiesa della valle si trovi a Pleif, perché da qui si ha una vista e un potere su tutta la zona fino alla Valle di Vals a sud. Qui scorrono molte vene d'acqua.
9 Non è un caso che la chiesa della valle sia circondata da frassini. Il frassino è considerato l'albero del mondo Yggdrasil, il legame tra la vita e la morte. La radiosità del frassino esercita un'influenza che rafforza la volontà e può risvegliare il potere mistico nelle persone.
In collaborazione con Lumnezia Turissem, il centro di ricerca Swiss Places of Power ha testato 66 luoghi speciali della regione e li ha documentati in 12 percorsi escursionistici. Le informazioni sui percorsi si trovano nel libro "Luoghi della magia", disponibile presso l'ufficio informazioni di Vella.
Consiglio segreto
La chiesa di Sogn Vintschegn a Pleif è chiusa. Nei giorni feriali è possibile ritirare la chiave presso l'ufficio informazioni (osservare gli orari di apertura). Il sabato, la domenica e i giorni festivi la chiesa è aperta dalle 8.00 alle 18.00 circa.
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.