Muottas da Schlarigna - lago di Staz

Medio
14.2 km
4:35 h
568 m
557 m
Bänkli beim Aussichtspunkt Muottas da Schlarigna
Aussicht von Muottas da Schlarigna

Mostra 8 immagini

Muottas da Schlarigna
Attraverso il bosco fino al punto panoramico Muottas da Schlarigna e ai pini cembri più antichi dell'Alta Engadina.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2307 m
Punto più basso  1767 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Pontresina, stazione Ferrovia retica
Arrivo
Pontresina, stazione Ferrovia retica
Coordinate
46.490301, 9.897007

Dettagli

Descrizione

Per la prima parte di questa escursione attraverso un meraviglioso bosco di pini fino alla magnifica vista panoramica di Muottas da Schlarigna, è richiesto un buon passo. Inizia alla stazione ferroviaria di Pontresina ancora molto piatta come una strada stretta per un breve tratto verso la Val Roseg e poi a destra sopra i binari attraverso un quartiere residenziale. Ora seguite il cartello a sinistra direttamente nel bosco e, sempre più in alto, attraverso gradini di radici e sentieri sassosi, raggiungete il punto panoramico Muottas da Schlarigna sopra la linea degli alberi. Qui, gli escursionisti amano dapprima allungare il viso verso il sole amico e sedersi sulle rocce calde per  ammirare la magnifica vista sulle valli e le montagne dell'Engadina.

Ora che sei quassù a 2306 m sul livello del mare, dovresti anche fare una visita al più antico pino cembro. Questo albero nodoso, che ha più di 1400 anni, si trova lungo la discesa verso l'Alp Staz: Appena sotto l'incrocio, si trova sul lato destro del sentiero. L'ampio sentiero alpino dall'Alp Staz fino all'idilliaco lago di Staz rende l'ulteriore discesa una piacevole escursione.

Tuttavia, se si vuole camminare in quota per un po' prima di raggiungere le rive del Lej da Staz, non ci si dirige verso il vecchio pino cembro, ma si segue il sentiero in quota passando per pini cembri, rose alpine e ontani alpini, cogliendo sempre splendide viste sul lago St. Moritz. Alla fine si raggiunge il fondovalle a St. Moritz e si cammina lungo le torbiere alte per tornare al lago di Staz.

Questo lago di palude, molto popolare tra gli escursionisti, si riscalda così piacevolmente nelle giornate di sole che si potrebbe pensare di buttarsi nell'acqua rinfrescante dopo una lunga escursione! Intorno al lago, sui suoi prati, ci sono tutti i tipi di posti per una siesta tranquilla o un picnic conviviale con barbecue all'aperto. Dietro il ristorante Stazersee con la sua accogliente terrazza soleggiata, il sentiero conduce attraverso il bosco fino a Pontresina.

Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch 

Consiglio segreto

Il più antico pino cembro si trova a circa 5 minuti dal bivio Alp Staz/St. Moritz. C'è un pannello informativo accanto all'albero. Una visita vale anche la pena se si prende l'alta via per St. Moritz.

Descrizione del percorso

Pontresina - Muottas da Schlarigna - St.Moritz-Bad - Lej da Staz - Pontresina

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.