Medio
49 km
4:45 h
1050 m
1450 m
Die letzte Etappe der Nationalpark Bike-Tour
Guarda

Mostra 7 immagini

Sur en d'Ardez
La tappa «più semplice» ci porta fino a Zernez e oltre attraverso i pittoreschi paesini dell'Engadina Susch, Lavin, Guarda e Ardez. Dopo l'ultima salita fino a Ftan segue la discesa panoramica fino al punto di partenza a Scuol.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
S-chanf
Arrivo
Scuol
Coordinate
46.611825564048, 9.9816474491314

Dettagli

Descrizione

Questa è la tappa tecnicamente «più semplice» del percorso 444. Segue inizialmente costantemente il lato destro dell'Inn, salendo e scendendo più volte fino a Zernez e proseguendo verso Susch e Lavin. Dopo aver attraversato l’Inn ad Ardez, segue la lunga ma regolare e piacevolmente ripida salita fino a Guarda a 1653 m s.l.m. La casa natale di Schellen-Ursli si trova soleggiata su una terrazza e invita a una sosta. Fino a Bos-cha la strada procede poi pianeggiante, seguita da una breve discesa verso Ardez. Ardez viene evitata dall’alto prima di affrontare l’ultima salita che passa per le rovine di Chanoua, oltre l’ingresso della valle Val Tasna fino a Ftan. Durante questo tratto si gode regolarmente della vista ampia su Tarasp e Scuol sulle Dolomiti dell’Engadina Inferiore. La discesa finale da Ftan a Scuol è a tratti un po’ ripida e richiede un po’ di cautela.

Avviso di sicurezza

Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, è indispensabile considerare le condizioni attuali e le previsioni meteo prima di iniziare il percorso. Questo percorso non richiede particolari capacità di guida o tecniche.


Numero di emergenza:


144 emergenza, primo soccorso


1414 soccorso di montagna REGA


112 emergenza internazionale


Comportati con rispetto nell'incrociare e superare escursionisti. I percorsi mountain bike dei Grigioni si svolgono in gran parte su singletrail che sono anche segnati come sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno sempre la precedenza.

Attrezzatura

Casco, guanti, calzature adatte, occhiali, protezione dalla pioggia e dal sole, borraccia, kit di riparazione, materiale di medicazione.

Descrizione del percorso

S-chanf – Brail – Zernez – Susch – Lavin – Ardez – Guarda – Bos-cha – Ftan – Scuol

Arrivo

Mezzi pubblici


  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Engadina Inferiore) ogni ora fino a S-chanf

Informazioni sull'arrivo


  • Da nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto tramite il tunnel del Vereina (Selfranga - Sagliains) o passando dal passo del Flüela fino all'Engadina Inferiore sulla H27 in direzione St. Moritz oppure passando dal passo del Giulia verso St. Moritz e in direzione di Zernez

  • Da est: tramite Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27

  • Da sud: tramite il passo di Resia (Nauders-Martina) o passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27


 S-chanf si trova direttamente sulla strada Engadina H27 (25 minuti di viaggio dal portale sud del Vereina)

Parcheggio


  • Parcheggi pubblici a pagamento sia al punto di partenza che a quello di arrivo.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.