Nationalparkregion – E-Mountainbike-Tour Etappe 4: Zuoz – Scuol

Medio
52.1 km
5:30 h
810 m
1226 m
Nationalparkregion – E-Mountainbike-Tour Etappe 4: Zuoz – Scuol
img_4kq_cfchjjff_stjhsit_574vy1u

L'ultima tappa del tour in e-mountain bike "Regione del Parco Nazionale" conduce dall'Alta Engadina attraverso Zernez attraverso i caratteristici villaggi della Bassa Engadina di Susch, Lavin, Guarda, Ardez e Ftan fino a Scuol. Conclusione particolarmente panoramica con vista sulla valle fino a Castel Tarasp e alle Dolomiti della Bassa Engadina.

Tecnica 1/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1716 m
Punto più basso  1280 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Zuoz ·
Arrivo
Scuol
Coordinate
46.601504, 9.959413

Dettagli

Descrizione

Questa è la tappa più "semplice" del tour in mountain bike elettrica "National Park Region". Inizialmente conduce costantemente a destra dell'Inn, salendo e scendendo più volte a Zernez e poi a Susch e Lavin. Dopo aver attraversato l'Inn, segue la lunga ma costante e piacevolmente ripida salita a Guarda a 1653 m s.l.m. La casa dello Schellen-Ursli è soleggiata su una terrazza e vi invita a soffermarvi. La strada è pianeggiante fino a Bos-cha, seguita da una breve discesa verso Ardez. Ardez viene aggirato sopra prima di affrontare l'ultima salita sulle rovine di Chanoua, oltre l'ingresso della valle della Val Tasna fino a Ftan. Si può godere regolarmente dell'ampia vista su Tarasp e Scuol fino alle Dolomiti della Bassa Engadina. La discesa finale da Ftan a Scuol è a volte un po' ripida e richiede una certa cautela.

Avviso di sicurezza

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni meteorologiche devono essere osservate prima dell'inizio del tour. Questo tour non pone particolari esigenze in termini di sicurezza di guida e abilità di guida.

Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

Chiamata di emergenza internazionale 112

Sii premuroso quando attraversi e sorpassi gli escursionisti.

La maggior parte dei percorsi per mountain bike dei Grigioni si snodano su single trail, segnalati anche come sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno sempre il diritto di precedenza.

Attrezzatura

Casco, guanti, buone calzature, occhiali, protezione antipioggia e solare, borraccia, kit di riparazione, bende.

Descrizione del percorso

Da Zuoz uscire in direzione Val Trupchun/Flin o Zernez. Costantemente a destra dell'Inn, più volte salendo e scendendo a Zernez. Qui, dopo il ponte di legno coperto sullo Spöl, si attraversa la strada del Passo dell'Ofen e si padroneggia la breve controsalita via Plej. Passata la chiesa, si torna nella foresta, seguendo la locanda fino a Susch e Lavin. Dopo aver attraversato l'Inn a Lavin, segue la lunga salita a Guarda. Dopo Guarda pianeggiante sulla strada asfaltata fino alla cima di Ardez. Il paese viene aggirato a sinistra/sul pendio prima che venga affrontata l'ultima salita sulle rovine di Chanoua, oltre l'ingresso della valle della Val Tasna fino a Ftan. Attraverso Ftan Grond e Ftan Pitschen fino alla discesa finale via Munclü fino a Scuol.

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dalla Bassa Engadina) ogni ora a Zuoz

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela nella Bassa Engadina sulla H27 verso St. Moritz o sul Passo dello Julier fino a St. Moritz e verso Zernez
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27

Zuoz si trova direttamente sulla strada dell'Engadina H27 (30 minuti di auto dal portale sud di Vereina)

Parcheggio

  • Parcheggio pubblico a pagamento alla partenza e a destinazione

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.