Parco Nazionale: Animal Paradise Murtersattel

Medio
15.5 km
7:15 h
1543 m
1245 m
Sonnenaufgang auf der Alp Murter mit Blick in die Val Sassa und zum Piz Quattervals.
Der Murtersattel bietet einen wunderbaren Ausblick über das Ofenpassgebiet. Rechts der Munt la Schera.

Mostra 4 immagini

Im Abstieg vom Murtersattel dominiert der Munt la Schera vor uns. Wir tauchen zuerst ein in den Legföhrengürtel, dann in einen reinen Lärchen- und schliesslich in einen Arven-Lärchenwald.
Classica escursione al parco nazionale con numerose opportunità per l'osservazione della fauna selvatica, una flora ricca di specie, caratteristiche geologiche e un terreno escursionistico vario. Dalla incontaminata Val Cluozza, l'escursione conduce sulla sella di Murter a Spöltal.
Tecnica 4/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2547 m
Punto più basso  1468 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Stazione ferroviaria Zernez
Arrivo
Fermata autopostale Vallun Chafuol (P3) (1766 m s.l.m.).
Coordinate
46.697914, 10.090268

Dettagli

Descrizione

Con questa escursione, il tour da Zernez a Chamanna Cluozza può essere esteso a un attraente viaggio di andata e ritorno. Gli escursionisti piacevoli sono invitati a pernottare. Lungo la strada, la sella di Murter non è solo uno dei punti migliori per osservare gli animali nel Parco Nazionale, ma offre anche un ottimo panorama e una vista sull'altopiano con tracce di dinosauri sul Piz dal Diavel. Il sentiero è interessante, soprattutto durante la discesa, è una sfida per le ginocchia e richiede passo sicuro e camminata concentrata in alcune zone esposte.

Nota: i cani non sono ammessi nel Parco Nazionale Svizzero, nemmeno al guinzaglio. Ulteriori informazioni su questo e su tutte le norme di protezione sono disponibili all'indirizzo www.nationalpark.ch/en/visit/hiking/protection-regulations/

Consiglio segreto

Se hai problemi con le lunghe discese, è meglio prendere il percorso nella direzione opposta e passare la notte a Chamanna Cluozza.

Avviso di sicurezza

Escursione in montagna (bianco-rosso-bianco). Lunga e in parte ripida discesa. È richiesta sicurezza. In sella di solito c'è vento.

Chiamata di emergenza:

144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Scarponi da trekking o da montagna, abbigliamento caldo, protezione dal sole e dalla pioggia, bastoni da passeggio se necessario, binocolo consigliato.

Descrizione del percorso

Dalla stazione ferroviaria di Zernez (1474 m s.l.m.) attraverso la Val Cluozza fino alla Chamanna Cluozza (vedi percorso "Chamanna Cluozza"). Lì hai la possibilità di pernottare. Assicurati di prenotare in anticipo (www.cluozza.ch / Tel. +41 (0)81 856 12 35)!

Al mattino dalla Chamanna Cluozza (1882 m s.l.m.) attraverso il bosco di pini e larici e successivamente attraverso campi di pini in salita. A 2200 m s.l.m. attraverso un ripido trogolo ghiaione - una corda fissa fornisce supporto qui - e poi attraverso gli alpeggi delle Murter. Qui pascolavano i bovini, ma oggi numerose marmotte, ideali da osservare, abitano la zona vicina al sentiero. A livello delle rovine del vecchio edificio alpino, le tracce dei dinosauri sul Piz dal Diavel possono essere avvistate con un buon binocolo. Poco dopo, il sentiero raggiunge il Murtersattel (2545 m s.l.m.), dove soffia spesso un vento forte. Ora la vista si apre sulla valle dello Spöltal e sulle Dolomiti dell'Engadina. La discesa inizia ripida e su Plan dals Poms si superano ancora una volta le rovine di ex edifici alpini. Dopo questa terrazza, il percorso a zigzag apparentemente infinito inizia attraverso bancarelle di pino silvestre e successivamente attraverso un magnifico larice, pino cembro, abete rosso e pineta. Allo sgombero del Plan Praspöl (1690 m s.l.m.) il fondovalle è quasi raggiungibile. Solo 10 minuti in più dal ponte sullo Spöl, dove inizia la salita finale alla fermata dell'autopostale Vallun Chafuol / P3.

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prättigau, Alta e Bassa Engadina) ogni ora fino a Zernez

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart - Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela nella Bassa Engadina sulla H27.
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27

Zernez si trova direttamente sulla strada dell'Engadina H27.

Parcheggio

  • Parcheggio gratuito presso la stazione ferroviaria, nel villaggio e presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale di Zernez.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.