Parco Nazionale: S-charl – Mot Tavrü (andata e ritorno)


Mostra 7 immagini

L'escursione conduce attraverso la Val Tavrü, che dal 1911 al 1936 ha fatto parte del Parco Nazionale Svizzero, ma che oggi viene nuovamente utilizzata per l'alpeggio. Il Mot Tavrü offre belle vedute sulla inacessibile Val Foraz e sui cervi rossi che vi abitano.
Dettagli
Descrizione
Durante l’escursione sul Mot Tavrü si possono osservare particolarmente bene le differenze tra il paesaggio dentro e fuori i confini del Parco Nazionale. Attraverso la Val Tavrü, passando per la tradizionale alpe Tavrü, il sentiero conduce fino alla cima al confine del Parco Nazionale. Da qui si gode di una vista impressionante sulla selvaggia e inacessibile Val Foraz, dove con un po' di fortuna si possono vedere una coppia di gipeti e numerosi cervi rossi.
Nota: è vietato portare cani nel Parco Nazionale Svizzero, anche al guinzaglio. Ulteriori informazioni e tutte le disposizioni di protezione sono disponibili su nationalpark.ch/schutzbestimmungen.
Consiglio segreto
Una visita al Museo Schmelzra con l'esposizione sugli orsi è molto consigliata. L'esposizione esperienziale offre uno sguardo sul passato, lo stile di vita, la biologia e il ritorno degli orsi bruni. È particolarmente adatta anche ai bambini.
http://www.nationalpark.ch/de/besuchen/museum-schmelzra/baerenausstellung/
Sul vicino percorso esperienziale sugli orsi, nove stazioni interattive fanno meravigliare grandi e piccoli ospiti e offrono consigli pratici sul comportamento in un'area con orsi.
http://www.nationalpark.ch/de/besuchen/erlebniswege/baerenerlebnisweg/
Avviso di sicurezza
Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, è obbligatorio però controllare le condizioni meteo attuali e le previsioni prima di iniziare il percorso.
Numero di emergenza:
144 Emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Emergenza internazionale
Attrezzatura
Scarponi da trekking, vestiti caldi, protezione da sole e pioggia, binocolo raccomandati.
Descrizione del percorso
L'escursione inizia alla fermata PostAuto S-charl (1790 m s.l.m.) o al parcheggio a pagamento situato davanti al villaggio. All'inizio passa vicino al Museo Schmelzra, dove oltre alle rovine di vecchi edifici minerari si trova anche il museo della miniera e degli orsi, la cui visita è consigliata prima o dopo l'escursione.
All'altezza di Schmelzra il sentiero attraversa il fiume di valle Clemgia e prosegue sul delta del ruscello proveniente dalla Val Tavrü. Attraverso un bosco di larici e cirmoli il sentiero sale fino all'alpe Tavrü. Dopo una salita abbastanza ripida, il percorso segnalato raggiunge dopo l'alpe la zona di sosta Mot Tavrü (2315 m s.l.m.). Da qui è possibile osservare branchi di cervi rossi nella Val Foraz e al Mot Foraz. Perciò vale la pena portare un cannocchiale durante questa escursione.
Dalla zona di sosta il sentiero prosegue per altri dieci minuti fino alla cima del Mot Tavrü (2420 m s.l.m.) e poi, sulla stessa via dell'andata, ritorna al punto di partenza S-charl.
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp
- Con il PostAuto (da Martina, Sent, Ftan o Tarasp) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp
- Proseguire con il PostAuto con collegamento ogni ora fino alla fermata PostAuto S-charl
Informazioni sull'arrivo
Da nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) oppure tramite il passo del Flüela fino a Scuol. Il villaggio estivo S-charl è raggiungibile da Scuol in circa 25 minuti.
Da est: via Landeck / Austria in direzione Scuol e quindi svoltare anche nella valle laterale Val S-charl.
A causa dei tratti con strade strette raccomandiamo il viaggio da Scuol a S-charl con il PostAuto
Parcheggio
- Parcheggi a pagamento all’ingresso di S-charl
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.