Percorso a 8 in bici da Brigels via Ilanz e Obersaxen
Mostra 12 immagini
Sentieri semplici, piacevoli strade secondarie, un lago nella foresta, un castello in rovina, magnifici paesaggi montani, una "grande città" e due lingue. Questo suona come un percorso in bici vario, cosa che si adatta molto bene a questo percorso.
Dettagli
Descrizione
All'inizio, una rilassata uscita da Brigels attraverso la fresca foresta di "Fontauna Freida", che significa "fontana fredda". Un primo e breve singletrail lo prendi quasi senza accorgertene. Ora sfrecci attraverso il villaggio di Waltensburg con le sue graziose case in legno e poco dopo svolti verso Munt Sogn Gieri. Il castello in rovina situato in posizione da sogno vale sicuramente una deviazione di 100 metri. Divertente e abbastanza semplice ora conduce un ampio sentiero giù fino a Rueun. Il proseguimento vario su stradine di ghiaia e brevi sentieri ti porta fino alla città di Ilanz. Qui puoi rifornirti e pedalare tra le antiche mura del centro storico.
Chi è sceso, deve anche salire di nuovo. Prendi la vecchia strada Flonder e raggiungi così la terrazza di Obersaxen. Da Valata vogliamo mostrarti il Dachlisee. Si trova in posizione idilliaca nella foresta e invita a una sosta. Si prosegue poi in salita verso Obersaxen Meierhof. A Markal svolti ora su una strada forestale accidentata che diventa sempre più stretta. Questo sentiero diventa sempre più veloce, anche se non è stato appositamente costruito per la bici. È semplicemente molto divertente.
Nei prossimi circa due chilometri sul Polenweg è previsto un po' di riposo. Il Reno si trova sul ponte di legno di Rueun a 733 m s.l.m.. La destinazione Brigels si trova a 1257 m s.l.m.. Il dislivello lo superi su stradine secondarie e strade forestali con pendenze alternate.
Consiglio segreto
Chi è in viaggio con la bici elettrica può ricaricare l'energia a Ilanz in due stazioni di ricarica.
Chi viaggia con il postauto da Ilanz fino a Flond, Valata o Affeier può risparmiare tra 380 e 590 metri di dislivello.
Avviso di sicurezza
In condizioni meteorologiche incerte non si dovrebbe intraprendere il percorso. I cambiamenti meteo in montagna sono frequenti. Se durante il percorso si avvicina un fronte temporalesco o simili, dovresti tornare indietro in tempo.
Attrezzatura
MTB, casco, guanti, scarpe da bici, occhiali, protezione contro pioggia e sole, bevanda, kit di riparazione, kit di primo soccorso
Descrizione del percorso
Brigels - Fontauna Freida - Waltensburg - Munt Sogn Gieri - Rueun - Schnaus - Ilanz - vecchia strada Flonder - Flond - Dachlisee - Markal - Polenweg - Rueun - Waltensburg - Migliè - Brigels
Arrivo
Mezzi pubblici
Dalla capitale cantonale dei Grigioni Chur si parte con la Ferrovia Retica attraverso la spettacolare gola del Reno fino a Ilanz e poi a Tavanasa. Successivamente con la linea di postauto 90.461 Tavanasa - Brigels fino alla fermata Breil/Brigels, posta
Informazioni sull'arrivo
Sull’A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims fino a Tavanasa e successivamente su fino a Brigels
Parcheggio
Parcheggi disponibili presso i parcheggi della stazione a valle degli impianti di risalita di Brigels
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.