Percorso ad anello dei laghi Murg


Mostra 6 immagini

Incassati in un romantico catino montano selvaggio si trovano i tre laghi Murg. Ruscelletti, laghi, cascate, giardini di pietre e una riserva protetta di pini cembri caratterizzano questo percorso ad anello.
Dettagli
Descrizione
Da Murg sul Walensee si raggiunge il punto di partenza a Merlen in auto (parcheggio Bachlaui) o con taxi su chiamata. La salita fino a Gspon è abbastanza ripida e richiede un po' di allenamento. Successivamente il terreno si fa più pianeggiante. Lungo il ruscello Gsponbach si procede verso l'alpe Unter Mürtschen. Soprattutto nella seconda metà del XIX secolo qui venivano estratti minerali di rame e argento. Lungo il percorso verso Ober Mürtschen, sul lato destro si erge imponente il Mürtschenstock con le sue tre cime Stock, Fulen e Ruchen. Attraverso il passo Murgseefurggel si raggiungono i laghi Murg, incorniciati da una corona di montagne. Poco dopo si arriva al lago Murg superiore con il rifugio Murgsee, la cui origine è dovuta all'estrazione mineraria un tempo presente. Superando il lago Murg medio più piccolo si scende in valle. Guardando indietro si vede la cascata che precipita verso il lago Murg inferiore. Il lago Murg inferiore si trova in una riserva naturale con una vecchia popolazione di pini cembri. Attraverso l'alpe Guflen e l'alpe Mornen si ritorna al punto di partenza.
Consiglio segreto
L'artista H.R. Fricker ha creato il "Giardino di pietre Murgtal" tra l'alpe Plätz e il lago Murg superiore. www.steingarten-murgtal.ch
Avviso di sicurezza
In primavera il sentiero escursionistico tra il lago Murg medio e quello inferiore (Peterjosen-Gfäsch) può ancora essere coperto di neve. Poiché il terreno accanto al sentiero è in pendenza, è necessario prestare attenzione in queste condizioni.
Attrezzatura
Per il percorso ad anello è consigliabile un calzatura robusta, poiché specialmente dopo le piogge e durante lo scioglimento della neve in alcuni punti il sentiero può essere bagnato e scivoloso.
Descrizione del percorso
Parcheggio Bachlaui - Gspon - Unter Mürtschen - Ober Mürtschen - Murgseefurggel - Murgsee - Alpe Mornen - Parcheggio Mornen - Parcheggio Bachlaui
Arrivo
Mezzi pubblici
Non esistono collegamenti con i trasporti pubblici per raggiungere la zona. La raccomandazione attuale è quindi di prendere il treno fino a Murg (o Walenstadt) e da lì prendere il taxi Walensee (taxi elettrico a impatto climatico zero, +41 79 735 30 00) verso la valle Murgtal.
Informazioni sull'arrivo
Provenendo da Zurigo e Coira, prendere l'uscita "Murg" sull'autostrada A3, nel centro del villaggio Murg seguire le indicazioni per "Murgtal"
Parcheggio
Parcheggi a pagamento (10 franchi CHF di tariffa giornaliera) nella valle Murgtal.
- Parcheggio Bachlaui (consigliato per il percorso ad anello)
Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.