Percorso bici regionale Engiadina Bassa: Ftan – Ramosch (442.02)
Mostra 9 immagini
Dettagli
Descrizione
La seconda tappa del percorso bici regionale 442 è ricca di affascinanti scorci panoramici. All’inizio domina il fiero castello di Tarasp ai piedi delle marcate Dolomiti di Bassa Engadina. Più avanti, all’orizzonte e in lontananza, appaiono ripetutamente i singoli villaggi di Bassa Engadina che vengono tutti toccati durante il percorso, cioè Scuol, Sent, Vnà e Ramosch.
La lunga e impegnativa salita in termini di dislivello verso Val Sinestra è tecnicamente facile e offre di tanto in tanto viste sul pittoresco e spettrale Kurhaus Val Sinestra e sulle piramidi di terra vicino a Zuort. Il Prümaran da Muranza, al punto più alto del percorso, si trova in posizione idilliaca sopra Zuort nel Val Laver e offre una vista sugli ultimi chilometri del percorso.
A Zuort, alla confluenza dell’Aua da Laver e della Brancla, vale la pena fermarsi per una rinfrescata nel ristorante aperto tutto l’anno, prima di proseguire sul lato sinistro della valle verso Vnà e nella discesa verso la destinazione giornaliera Ramosch, ai piedi del castello in rovina Tschanüff.
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Il percorso è stato valutato con condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni attuali e le previsioni del tempo devono essere assolutamente prese in considerazione prima di iniziare il percorso. Questo percorso richiede un elevato grado di sicurezza di guida, equilibrio e abilità tecnica.
Emergenza:
144 Numero di emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Numero di emergenza internazionale
Rispetto per i pedoni
I percorsi mountain bike dei Grigioni si sviluppano in gran parte su single trail che sono anche segnalati come sentieri escursionistici. I pedoni hanno sempre la precedenza.
Attrezzatura
Descrizione del percorso
- Fermata PostAuto «Ftan, cumün»
- Ftan Pitschen
- Garni Munt Fallun
- Mot Morel
- Direzione Scuol
- Sopra l'ospedale
- a sinistra direzione Pazos
- Tuffarolas
- Ristorante Vastur
- Sent
- Tschern
- Direzione Val Sinestra
- Fermata PostAuto Chavriz Pitschen
- Val Laver
- Prümaran da Muranza
- Zuort
- Vnà
- Ramosch
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prättigau o Alta Engadina) o con il PostAuto (da Martina, Sent o Tarasp) ogni ora fino alla stazione Scuol-Tarasp.
- Collegamento PostAuto diretto ogni ora da Scuol-Tarasp fino alla fermata PostAuto Ftan, cumün
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o tramite il passo Flüela verso la Bassa Engadina sulla H27
- Da est: tramite Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
- Da sud: tramite passo Resia (Nauders-Martina) o passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27
- Ftan è raggiungibile dall’Engadinerstrasse H27 attraverso Ardez o dal lato ovest del paese di Scuol in 10 minuti di auto (25 minuti da Veraina, lato sud)
Parcheggio
- Parcheggi a pagamento a Ftan presso la stazione a valle della seggiovia Ftan-Prui
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.