Percorso trailrun Palfries: Hinterspina

Difficile
8.7 km
2:45 h
1353 m
112 m
Trail- Route: Hinterspina Palfries
Trail- Route: Hinterspina Palfries

Mostra 6 immagini

Trail- Route: Hinterspina Palfries

Trailrun impegnativo dalla stazione a valle di Palfries su sentieri naturali e ripide salite fino alla stazione a monte della funivia Palfries. Vista mozzafiato e possibilità di fermarsi incluse!

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1715 m
Punto più basso  471 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a valle funivia Palfries
Arrivo
Stazione a monte funivia Palfries
Coordinate
47.072086, 9.393697

Dettagli

Descrizione

Il trailrun fino alla stazione a monte Palfries offre un'esperienza naturale indimenticabile e richiede al contempo resistenza e concentrazione. Su strade naturali e sentieri boschivi si attraversano foreste, lungo marcate pareti rocciose e passando accanto ad imponenti pareti di roccia. Particolarmente la salita ripida attraverso il percorso Hinterspina richiede condizione, ma ricompensa con una vista mozzafiato.

Dopo il tratto impegnativo il paesaggio si apre su verdi pascoli coltivati da contadini. La tranquillità e l'autenticità dell'ambiente creano un'atmosfera unica che invita a respirare profondamente. Nell'ultimo tratto il sentiero attraversa pittoreschi pascoli alpini fino alla baita alpina Palfries. Qui possiamo goderci una meritata pausa e rinforzarci con specialità regionali.

La stazione a monte della funivia è solo una salita moderata più avanti. Arrivati in cima si apre un panorama impressionante sulle cime e le valli della regione. Il rientro in funivia offre la possibilità di terminare il percorso in relax e rivivere le impressioni vissute.

Consiglio segreto

Questo percorso di trailrunning offre tanto agli atleti esperti che vogliono migliorare coordinazione, condizione e resistenza su tracciati impegnativi quanto agli appassionati di attività all'aperto che desiderano godersi appieno il paesaggio alpino. Vivi entrambe le esperienze: sali con le tue forze e scendi in funivia!

Avviso di sicurezza

Dopo l'inverno o in caso di lievi residui di neve si sconsiglia di utilizzare il percorso attraverso Hinterspina. Per lo scioglimento della neve può verificarsi caduta di pietre e il terreno ripido può diventare pericolosamente scivoloso.

Attrezzatura

Equipaggiamento normale per trailrunning (consigliate scarpe da trail di buona qualità), abbigliamento resistente e adatto alle condizioni atmosferiche a strati, eventualmente bastoncini telescopici, protezione solare e contro la pioggia. Porta con te sufficienti viveri e bevande (principio dell'autoapprovvigionamento). Cartografia e telefono cellulare con buona ricezione.

Descrizione del percorso

Il percorso di trailrun inizia alla stazione a valle della funivia Palfries e prosegue su strade naturali e sentieri boschivi fino al villaggio di Oberragnatsch. Si continua verso Heiligkreuz fino all'incrocio tra Kürschnengasse, Tscherfingergasse e Erzweg. Da lì seguiamo l'Erzweg, che più avanti si biforca nel percorso Hinterspina, il quale inizia a 564 m s.l.m. Attraverso il ripido percorso Hinterspina, il sentiero ci conduce attraverso la meravigliosa foresta, passando accanto a Balmenwand, fino a Cholgrueb.

Nella parte più impegnativa del percorso saliamo attraverso fitte zone boschive e lungo marcate pareti rocciose. La salita ripida richiede resistenza e concentrazione, ma il paesaggio circostante e la vista ripagano la fatica. Successivamente arriviamo a Hinterspinagut su una grande radura coltivata da contadini. Passiamo gli alpeggi Hinterspina e attraversiamo boschi radi prima di passare sotto il tracciato della funivia. Da lì sono segnati i segnavia (rosso-bianco-rosso) attraverso la foresta di Tschuggen fino alla baita alpina Palfries. L'ultimo tratto scorre principalmente su pascoli alpini e ci conduce infine alla baita alpina Palfries. Da lì è solo una breve salita moderata fino alla stazione a monte della funivia. Arrivati, possiamo rilassarci godendo della vista sulle montagne e le valli e la funivia ci riporta comodamente e senza ulteriore sforzo a valle.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno fino a Flums o Sargans, poi in autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Proseguire con la funivia Palfries.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Flums, poi sulla strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della funivia Palfries si trova a Heiligkreuz sul lato sinistro della strada. La funivia Palfries è segnalata.

Parcheggio

Parcheggi pubblici disponibili presso la stazione a valle della funivia Palfries (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.