Péz Cavel in Lumnezia
Mostra 4 immagini
Alpino, impegnativo, solitario e ripido. Così si potrebbe descrivere sinteticamente il percorso. Chi cerca proprio un’escursione scialpinistica di questo tipo si trova nel posto giusto in condizioni sicure. Ah sì, traversate difficili e brevi passaggi di arrampicata in salita e discese senza fine fanno parte di questo percorso.
Dettagli
Descrizione
L’inizio del percorso si trova a Sogn Giusep, una piccola frazione nell’ultimo tratto della Val Lumnezia. Fino a Puzzatsch si può camminare con calma e osservare i ripidi pendii laterali a nord. Ora il percorso si snoda lungo la strada alpina, che nella maggior parte dei casi non è visibile, sopra il torrente Ramosa fino all’alpe Ramosa. Questa traversata ripida si può anche superare vicino al torrente se la neve è abbastanza portante. La maggior parte può fare una prima pausa alla Tegia Sut.
A tratti più pianeggiante e a tratti più ripido si continua poi a salire. Attraverso La Capial, infine molto ripido fino al deposito sci sotto il Péz Cavel. Ora si sale a piedi lungo la cresta NE fino alla cima. La vista da qui in alto è semplicemente fantastica. Si estende virtualmente su tutto il Grigioni e le Alpi ticinesi.
La discesa segue il percorso di salita. Nel tratto superiore spesso su pendii alpini e meravigliosi.
Consiglio segreto
In condizioni molto sicure si può scendere dalla cima verso est in una conca a sud di La Capiala. Attenzione: su circa 200 metri di dislivello ci sono pendii ripidi tra i 30 e i 40 gradi.
Avviso di sicurezza
Escursioni con sci o ciaspole su terreno non garantito richiedono buone conoscenze nella valutazione del pericolo valanghe e nella pianificazione del percorso. Inoltre deve essere sempre trasportato un equipaggiamento di sicurezza completo – indipendentemente dal pericolo valanghe attuale.
Per la preparazione e pianificazione del percorso consigliamo l’app e il sito web di WhiteRisk.
Per goderti in tranquillità ti consigliamo le nostre guide alpine e i nostri accompagnatori di ciaspole della Surselva.
Attrezzatura
Vedi sotto le indicazioni di sicurezza
Descrizione del percorso
Sogn Giusep - Puzzatsch - Alp Ramonsa - La Capiala - Deposito sci - Piz Cavel - Discesa lungo il percorso di salita
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Ilanz con il postauto fino a Vrin, vitg. Alcune corse arrivano fino a Sogn Giusep (attenzione, prenotazione necessaria)
Durante la stagione invernale il postauto sulla linea Ilanz – Vrin e sulle altre linee nell’intero territorio comunale di Lumnezia può essere utilizzato gratuitamente da tutti.
A causa della lunghezza del percorso consigliamo di arrivare in auto fino a Sogn Giusep.
Informazioni sull'arrivo
Da Ilanz in direzione Vella e passando per Vrin fino a Sogn Giusep.
Parcheggio
Sotto il piccolo villaggio di Sogn Giusep si trova un parcheggio.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.