Piora - percorso
Mostra 11 immagini
Lungo trailrunning con possibilità di sosta presso la Capanna Cadagno.
Dettagli
Descrizione
Sulla strada lungo il lago Santa Maria abbiamo tempo per riscaldarci e prepararci mentalmente al Passo dell'uomo, perché la grezza strada militare nella Val Termine è impegnativa. Dopo il passo però godiamo della corsa su un single-trail, attraverso pascoli alpini fioriti e accanto a colonie di marmotte.
Già da lontano vediamo la Capanna Cadagno, che si trova un po' elevata su una collina. L'architettura moderna colpisce: il vecchio rifugio è rimasto intatto nel nucleo, ma è stato ampliato tutto intorno con spazi luminosi e funzionali.
Per il ritorno scegliamo la strada sterrata attraverso l'Alpe Carorescio con vista sul Pizzo delle Colombe, che nella sua forma e figura sembra uno straniero nel paesaggio. No, non è zucchero a riempire canaloni e fenditure, ma il dolomite a forma di zucchero che all'inizio preoccupò i costruttori della NEAT. Il Lagozzo della Segna lo lasciamo a sinistra, a meno che qualcuno non voglia fare un bagno gelido. Attraverso la Val Termine le pietre sciolte richiedono di nuovo molta attenzione, ma poi possiamo correre tranquilli lungo il lago fino al parcheggio.
Consiglio segreto
La Val Piora è terra delle marmotte.
Descrizione del percorso
Seguiamo il sentiero segnalato verso il Passo dell'uomo e la Capanna Cadagno. Per il ritorno scegliamo la strada alpina in direzione del Passo del sole, ma al punto 2254 deviamo di nuovo verso il Passo dell'uomo.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.