Piz Grevasalvas 2932 m s.l.m.
Dettagli
Descrizione
Da Bivio:
Da Bivio con lo skilift fino a Mot Scalotta. Bellissima discesa fino a Plang Champfèr, quindi salita verso il Passo Lunghin, discesa verso Plaun Grand e salita al Piz Grevasalvas con successiva bella discesa attraverso la splendida valle Cavreccia verso Bivio.
Da La Veduta (Hospizio del Giulia):
Salita lunga con molti tratti di pianura e a seconda della scelta del percorso 2-3 contro salite, quindi non adatta alla discesa.
Da La Veduta (2237,9 m) alla Fuorcla Grevasalvas (2688 m). Qui inizia la lunga traversata sulla grande terrazza, a sud del Piz Materdell e del Piz d'Emmat Dadaint. Si scende preferibilmente verso sud-ovest fino alla conca lacustre P. 2503. Qui si risale sopra il Lei Nair fino alla conca alla base sud delle rocce della Motta Radonda. Si prosegue su un crinale e sotto il P. 2806 verso sud-ovest fino alla cima.
Da Plaun da Lej:
Da Plaun da Lej (1799 m) passando per Grevasalvas fino a Plaun Grand (P. 2325). Il Lej Nair (2456 m) può essere superato direttamente attraverso un salto ripido oppure tramite una rampa che parte dal P. 2364 verso destra. Ora verso ovest, con una leggera curva verso destra, si sale per la larga parete est del Piz Grevasalvas fino alla cima.
Discesa: lungo la via di salita
Consiglio segreto
Dopo il percorso, sosta in uno dei confortevoli ristoranti a Bivio
NUOVO: Bus per le escursioni con le ciaspole
Avviso di sicurezza
Escursioni con sci – salite e discese – vengono effettuate principalmente fuori dalle piste segnate. Né gli autori della descrizione dei percorsi né gli enti responsabili di questa comunicazione si assumono alcuna responsabilità in caso di pericoli.
Si sottolinea espressamente che tutte le escursioni con sci descritte qui vengono effettuate a proprio rischio.
Si prega di consultare il bollettino valanghe aggiornato
Descrizione del percorso
Bivio - Mot Scalotta - Plang Camfer - Passo Lunghin - Piz Grevalsalvas.
Percorribile solo in condizioni di neve primaverile (firn)!
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia retica da Coira a Tiefencastel. Successivamente con il PostAuto a Bivio. Oppure con il Postauto fino a Bivio
Informazioni sull'arrivo
In auto fino a Bivio oppure con Taxi Jäger, Sur, Tel. +41 79 408 08 08, jaegertrans@bluewin.ch
I turisti escursionisti possono ora raggiungere il Passo del Giulia con un autobus.
Si prega di prenotare su https://schneetourenbus.ch/strecken/bivio-julierpass/
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Turismo Val Surses Savognin Bivio AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.