Prätschli - sentiero degli scoiattoli - Arosa (senza barriere / sedia a rotelle)


Mostra 8 immagini

Il percorso conduce da Maran attraverso il sentiero degli scoiattoli fino a tornare ad Arosa. Questi simpatici animaletti si lasciano facilmente attirare, nutrire e osservare con qualche noce e un po' di pazienza.
Dettagli
Descrizione
Consiglio segreto
Nutri gli scoiattoli con noci non sbucciate - in questo modo i roditori devono usare i denti e li affilano, cosa importante per gli animali.
Attrezzatura
Si consiglia un buon paio di scarpe e un abbigliamento adatto al tempo.
Il sentiero escursionistico è percorribile solo con il JST o anche con una sedia a rotelle normale.
Il JST Mountain Drive - accompagnatore ideale per escursioni indipendenti. La Arosa Bergbahnen AG (situata nella stazione intermedia della funivia Arosa-Weisshorn) dispone di due modelli che possono essere noleggiati a seconda delle necessità. Le sedie a rotelle si prendono e si restituiscono alla stazione intermedia.
Descrizione del percorso
Dalla fermata dell'autobus Arosa, Prätschli, l’accesso al sentiero escursionistico ha i primi 500 m con una salita di circa il 6% su asfalto. Seguono diverse rigole di scolo e panchine lungo il percorso. Nel punto più alto il terreno cambia in ghiaia e per oltre 300 m segue una discesa di quasi il 20% e per un breve tratto anche superiore al 20%. Questo tratto del percorso è talvolta separato da due recinti pascolivi che sono facili da aprire. Dal km 0,8 il percorso diventa più pianeggiante e segue il campo da golf con un bel panorama con una pendenza di quasi il 10%. Presso la latteria Maran il terreno torna ad essere asfaltato.
La discesa ripida può essere evitata prendendo subito al sentiero, all'inizio, una deviazione a destra su ghiaia e seguendo il Prätschliweg con una pendenza di circa il 3% e 3 rigole di scolo. Dopo circa 400 m si torna al percorso originale.
Al km 1,3 si trova direttamente sul sentiero l'Hotel Hof Maran, che dispone di un bagno accessibile alle sedie a rotelle. L'accesso alla casa è a sinistra dell'edificio tramite montascale per il piano interrato. Chiave per il montascale da richiedere alla reception Tel. 081 378 51 51. Accesso all'interno dell'edificio con ascensore: larghezza porta: 80 cm, Profondità x Larghezza: 130x100 cm. Il WC si trova al piano terra. Info WC: larghezza porta: 91 cm, spazio di movimento (Prof. x Larg.): 180x140 cm, altezza seduta: 50 cm, maniglioni: a destra mobili, a sinistra fissi, accesso: a destra, altezza specchio: 104 cm, lavabo accessibile con sedia a rotelle a un'altezza di 73 cm.
Dopo l'Hotel Hof Maran si svolta nel sentiero degli scoiattoli. Dopo 100 m il terreno cambia in ghiaia e dopo altri 100 m in terreno boschivo solido. I primi 700 m del percorso scendono con circa l’8% di pendenza e numerose rigole di scolo passando davanti a due aree fuoco in direzione Arosa. Numerose panchine costeggiano il sentiero. I successivi 900 m sono abbastanza pianeggianti.
Il ritorno alla stazione avviene tramite un percorso pedonale asfaltato e un breve tratto ghiaioso con diverse rigole di scolo e una pendenza di circa il 12%. Tramite una breve rampa asfaltata con più del 20% di pendenza si raggiunge il marciapiede, che si segue fino alla stazione.
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Chur la Ferrovia retica viaggia ogni ora verso Arosa. È richiesta una prenotazione anticipata (24h) al Tel. 0800 007 102, dall'estero: +41 (0)51 225 78 44. Dalla stazione parte l'autobus con rampa pieghevole verso Arosa, Prätschli.
Arrivati ad Arosa resti comunque mobile. L'autobus Arosa trasporta volentieri i suoi passeggeri da A a B e si impegna a soddisfare le loro esigenze. E se vuoi prendere un taxi, ci sono possibilità: l'Alpin Taxi (+41 81 377 35 35) dispone di taxi più grandi in cui la sedia a rotelle può essere caricata nel bagagliaio.
Informazioni sull'arrivo
Da Chur segui le indicazioni sulla Schanfiggerstrasse verso Arosa. Dopo l’ingresso al paese segui la strada principale fino alla stazione.
Parcheggio
All’ingresso del paese si trova una tabella informativa sul parcheggio. Alla stazione di Arosa c’è un ampio parcheggio con due posti riservati accessibili in sedia a rotelle.
Responsabile del contenuto: Arosa Lenzerheide.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.