Quellrheinweg A: Tomasee - Tschamut

Medio
10.5 km
4:00 h
473 m
806 m
Auf dem Oberalppass
Rheinquelle

Mostra 9 immagini

Tomasee

Il Quellrheinweg comprende un'escursione di più giorni lungo il Vorderrhein da Tomasee a Reichenau. In questa escursione a lunga distanza sperimenterai l'elemento acqua nelle sue varie sfaccettature. Le bellezze naturali e la cultura della regione della Surselva riservano ogni giorno nuove sorprese.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2367 m
Punto più basso  1624 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Passo Oberalp, Stazione
Arrivo
Chamut
Coordinate
46.660158, 8.670874

Dettagli

Descrizione

Il tour selezionato comprende il tratto Passo Oberalp-Tomasee-Tschamut. Il momento clou di questa tappa è senza dubbio la visita al Lago di Toma, un luogo magico per molti mitteleuropei del Centro e Nord. Dal lago di Toma, la sorgente ufficiale del Reno, alla sua foce a Rotterdam, il Reno si estende per 1320 chilometri. Come un piccolo e talvolta selvaggio torrente di montagna, si tuffa su pietre e rocce, erode profonde gole, inonda le pianure alluvionali e rotola verso il Mare del Nord come un potente fiume europeo navigabile.

Dal passo dell'Oberalp, l'escursione conduce a sud-est attraverso una torbiera pianeggiante, poi attraversa il ripido pendio di Plauncas Cuflegl su un sentiero in leggera salita e raggiunge il bordo di una torbiera di importanza nazionale con estese paludi a Trutg Nurschalas. Attraverso prati alpini e su un sentiero a zig-zag con blocchi di pietra, si raggiunge il punto più alto. Da lì sono solo 35 metri di discesa fino al lago Toma.

Il lago di Toma, incastonato in una conca ai piedi del Piz Badus, è probabilmente unico per bellezza, magia e importanza internazionale. Già padre Placidus Spescha (1752 - 1833) menzionava il luogo nella sua descrizione della valle del Tavetscher come segue: "Questo lago, largo 200 passi e lungo 400 passi, è il bacino da cui nasce il Reno anteriore. È una zona bellissima e quindi degna di essere la fonte primordiale di un fiume del genere". Le grandi pietre piatte con vista sul lago o i prati verdi in riva all'acqua invitano a riposare e a soffermarsi.

Dove l'acqua lascia il lago come un giovane Reno, il sentiero escursionistico conduce verso est fino al cartello al punto 2174. Lì si segue la strada e in parte i sentieri attraverso Tgatlems, Crest Darvun e Prau Mulins. Questo paesaggio paludoso di importanza nazionale è particolarmente bello con le estese paludi, i cespugli di rose alpine e gli ontani alpini da metà giugno a fine agosto. Alla fine si proseguono per altri 500 metri attraverso i prati e lungo la strada del passo fino a Tschamut.

Appunti
I sentieri sono segnalati bianco-rosso-bianco.
Stagione ideale: da giugno a ottobre (variante B: da luglio a settembre)
Punti di ristoro: Berggasthaus Piz Calmot e Ustria Alpsu (Oberalp Hospiz), (Variante B: Badushütte SAC), Hotel Rheinquelle Tschamut
Trasporti pubblici: Passo dell'Oberalp (stazione MGB), Tschamut (stazione MGB)

Vedi anche
Surselva Turismo
Telefono: 0041 81 920 11 00
E-mail: info@surselva.info
Internet: www.surselva.info

Maighelshütte SAC
Telefono: 0041 81 849 15 51
E-mail: info@maighelshuette.ch
Internet: www.maighelshuette.ch

Badushütte - SAC Manegg
Telefono: 0041 32 512 83 84
E-mail: reservation@badushuette.ch
Internet: www.badushuette.ch

Consiglio segreto

I sentieri sono segnalati bianco-rosso-bianco. Stagione ideale: da giugno a ottobre (Variante B: da luglio a settembre)Punti di ristoro: locanda Piz Calmot e Ustria Alpsu (Oberalp Hospiz), (Variante B: Badushütte SAC), Hotel Rheinquelle TschamutTrasporti pubblici: Passo Oberalp (stazione MGB), Tschamut (stazione MGB)

Avviso di sicurezza

Si consigliano buone calzature, perché il diverso terreno con sentieri di montagna, sentieri di campo e forestali, attraversamenti di torrenti e pendii ripidi è molto versatile. Alcuni tratti devono essere coperti su superfici dure. La zona è ben servita dai mezzi pubblici, quindi l'escursione a lunga percorrenza può essere interrotta a piacimento.

Attrezzatura

Buoni scarponi da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia / protezione solare), cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, dispositivo GPS, ev. Bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Passo dell'Oberalp - Plauncas Cuflegl - Trutg Nurschalas - Lai da Tuma - Crest Darvun - Prau Mulins - Tschamut

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Andermatt o Disentis al Passo dell'Oberalp

Informazioni sull'arrivo

Da Andermatt o Disentis al Passo dell'Oberalp

Parcheggio

Sul Passo dell'Oberalp: Numerosi parcheggi disponibili

A Tschamut: divieto di parcheggio!

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.