Ricerca lungo il percorso: il giro dei biologi

Difficile
16.8 km
7:30 h
978 m
1153 m
Forschung am Wegesrand: Die Biologenrunde (oua_86450796_image)
Forschung am Wegesrand: Die Biologenrunde (oua_86450794_image)

Mostra 5 immagini

Forschung am Wegesrand: Die Biologenrunde (oua_86450795_image)

Da Teufi passando per Stillberg e Jakobshorn fino alla Clavadeler Alp.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2557 m
Punto più basso  1535 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Teufi, valle di Dischma
Arrivo
Davos Platz
Coordinate
46.77223, 9.881649

Dettagli

Descrizione

Il percorso passa accanto a numerose aree di ricerca scientifica, poiché la scienza non si limita ai laboratori. Al contrario, il lavoro all'aperto è una componente essenziale della ricerca ambientale. Intorno a Davos, scienziati e scienziate del SLF gestiscono numerosi impianti e aree sperimentali. Alcune sono nuove, altre hanno quasi cento anni. Insieme forniscono importanti conoscenze sulla neve e le valanghe, le foreste e i prati, la biodiversità e il cambiamento climatico.

Consiglio segreto

Poiché il percorso non termina al punto di partenza, consigliamo di prendere l'autobus per Teufi. Le linee 312 e 313 partono in estate dalla stazione di Davos Dorf.

Avviso di sicurezza

La camminata conduce in montagna e richiede sicurezza nei passi e assenza di vertigini.

Attrezzatura

La camminata conduce in montagna. È necessario un equipaggiamento adeguato comprensivo di calzature robuste.

Descrizione del percorso

Attraversiamo il ponte a Teufi, teniamo subito la destra e poi seguiamo a sinistra i cartelli verso l'alto in direzione Jakobshorn. Dopo circa 250 metri di dislivello raggiungiamo la Stillbergalp non gestita, affittata insieme al SLF. Nei locali possono lavorare i ricercatori, rifornirsi e, se necessario, pernottare. All'alp si trova anche la stazione a monte della funivia di proprietà dell'istituto, un aperto Niederberger Schiffli.


Rimaniamo sul sentiero verso Jakobshorn. Alla nostra destra, dopo pochi minuti, vediamo l'area sperimentale al Stillberg. Qui, nel 1975, i ricercatori hanno riforestato circa cinque ettari di bosco per studiare quali specie siano più adatte a una foresta protettiva. Dopo una curva, si prosegue direttamente verso Jakobshorn. Guardando verso il basso si vedono la stazione a monte della funivia e la piattaforma di atterraggio degli elicotteri per il trasporto di materiale pesante. Nel bosco, al limite della vegetazione e oltre, il SLF studia inoltre come si espandono gli alberi e come si sposta il limite della foresta.


Qualche centinaio di metri più avanti vediamo, pendendo verso valle, delle nicchie in plexiglas aperte verso l'alto sull'erba. Con il loro aiuto, le scienziate e gli scienziati producono microclimi localmente più caldi e studiano come potrebbe cambiare la flora alpina in tempi di cambiamento climatico.


Si prosegue verso Jakobshorn, dove raggiungiamo il punto più alto del percorso. Da lì scendiamo attraverso l'omonima area sciistica in direzione Clavadeler Alp, passando dalla latteria didattica e dalla stazione a valle della seggiovia Clavadeler Bubble. Poco dopo arriviamo a un incrocio a T, dove giriamo a sinistra. Dopo circa 500 metri si stacca un sentiero sterrato a sinistra, molto ripido. Lo seguiamo finché il bosco finisce. A pochi metri salendo sul pendio i ricercatori del SLF studiano l'interazione tra piante e i loro nemici e quali conseguenze questo ha sulla biodiversità. Marcature blu e gialle suddividono il terreno in singole parcelle.


Con lo stesso percorso si torna alla stazione a valle della Clavadeler Bubble. Dopo pochi metri prendiamo al bivio il sentiero a sinistra. A seconda del desiderio, seguiamo i cartelli per Davos Platz o camminiamo con calma fino a Ischalp per prendere la cabinovia verso la valle.


Opzione: Da Jakobshorn prendiamo il sentiero sotto il Jatzhorn fino al lago Stadlersee. Dalla riva sud del lago, circa 50 metri di dislivello in discesa in direzione sud-ovest, si trova la più alta delle tre aree di ricerca dove biologhe e biologi del SLF studiano l'interazione tra piante e i loro nemici. Ritorno al rifugio Jatzhütte e da lì, come descritto sopra, in direzione Clavadeler Alp.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno fino a Davos Dorf, da lì con l'autobus (linee 312 e 313 dalla stazione di Davos Dorf) proseguire fino a Teufi.

Informazioni sull'arrivo

A Davos seguire la deviazione per la valle di Dischma e parcheggiare alla fine della strada a Teufi. Poiché si tratta di un percorso di attraversamento e i parcheggi a Teufi sono limitati, è più sensato cercare un parcheggio a Davos e prendere l'autobus (linee 312 e 313 dalla stazione di Davos Dorf) per Teufi.

Parcheggio

Si prega di utilizzare i parcheggi pubblici a Davos.

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.