S. Benedetg - Crap Nér - Alp Glivers - Lag Serein und zurück nach S. Benedetg

Medio
13.4 km
5:25 h
1058 m
1058 m
Lag Serein, Sumvitg
Lag Serein

Mostra 16 immagini

Lag Serein

Una bella escursione attraverso l'agricoltura tradizionale di montagna con valle, maiensäss e fattorie alpine fino alla linea degli alberi. Questo è seguito da un sentiero d'alta quota attraverso il paesaggio alpino fino all'idilliaco Lag Serein in cui si riflettono le cime circostanti. 

Tecnica 2/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2260 m
Punto più basso  1248 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.732553, 8.93782

Dettagli

Descrizione

L'accesso al Lag Serein avviene tramite S.Benedetg. Dopo S.Benedetg proseguire fino al parcheggio di ghiaia Restaurant Miraval e parcheggiare lì. Da lì, l'escursione porta fino a Crap Nér e poi a Alp Glivers. Da Alp Glivers è possibile raggiungere Lag Serein. La salita conduce oltre i livelli altimetrici dell'agricoltura tradizionale di montagna con valli, pascoli e operazioni alpine fino al limite degli alberi. Il sentiero d'alta quota attraversa il limite degli alberi, attraverso il paesaggio alpino fino al Lag Serein. Le montagne si riflettono nell'acqua limpida del "Lago Puro". 

Consiglio segreto

Con un permesso di guida per Alp Glivers è possibile accorciare un po 'l'escursione.

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con un buon profilo, abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia), possibilmente. Cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, possibilmente bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Dall'Alp da Glivers Dadens sut seguire il sentiero segnalato per Lag Serein.  Tornati all'Alp da Glivers Dadens sut o in discesa a quota 2200 m. prendere il bivio e seguire il sentiero escursionistico direttamente all'Alp Crap Ner sul retro della morena. Salita: 1 1/4 h Discesa: 35 min.

Plaun da Crusch/Miraval 1240 m.m. (parcheggio) (2 1/2 h) I Alp da Glivers Dadens/Hütte 1910 m.m. (3/4 h) I

Alp Crap Ner sut 1904 m.m. (3/4 h) I Siltginas 1353 m.m. (1/4 h) I Plaun da Crusch/Miraval 1240 m.m.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno via Coira o Göschenen

Da Göschenen via Disentis o da Coira direttamente con la RhB a Sumvitg/Cumpadials.

Da qui all'inizio dell'escursione a piedi verso Sumvitg e poi fino a S. Benedetg. (circa 45 min. di autonomia). In alternativa, è possibile chiamare un taxi.

Informazioni sull'arrivo

In auto via Coira

Da Zurigo sulla N 3 o da San Gallo sulla N 13 per Coira e proseguire fino all'uscita Reichenau in direzione Disentis/Ilanz/Flims fino a Sumvitg. Poi girare a destra all'uscita del villaggio sulla strada laterale verso S.Benedetg (circa 2 KM) e guidare fino al parcheggio di ghiaia presso il ristorante Miraval.

In auto via Göschenen

Da Basilea sulla N 2 via Lucerna fino a Göschenen, proseguire sul vecchio sentiero attraverso la gola di Schöllenen fino ad Andermatt e oltre il passo dell'Oberalp/Disentis fino a Sumvitg. Poi all'ingresso del paese girare a sinistra sulla strada laterale verso S.Benedetg (circa 2 KM) e al parcheggio di ghiaia presso il ristorante Miraval.

Parcheggio

Parcheggio in ghiaia presso il ristorante Miraval (PP non a pagamento).

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.