S-Charl-Mot dal Gajer
Mostra 5 immagini
Percorso scialpinistico semplice nella Val S-Charl con vista sul God Tamangur, la più alta foresta di cembro continua in Europa.
Dettagli
Descrizione
Il punto di partenza della prima tappa è il piccolo villaggio engadinese di S-charl. Questo luogo in inverno è raggiungibile solo con una slitta trainata da cavalli, che fa servizio giornaliero tra Scuol e S-charl. Il percorso scialpinistico procede su un sentiero alpino verso nord-est fino al Plan d’Immez. Qui si attraversa il ponte sul torrente Clemgia. Successivamente il percorso continua verso sud-ovest attraverso una foresta di cembri. Sotto al Piz Mezdi il percorso raggiunge la Fuorcla Schombrina (2'697 m s.l.m.). La salita finale conduce verso sud-ovest lungo la cresta fino al Mot das Gajer (2797 m s.l.m.). La discesa avviene lungo la stessa via di salita.
Consiglio segreto
Il God Tamangur è la foresta di cembro più alta d'Europa.
Avviso di sicurezza
La tua sicurezza viene prima di tutto!
I percorsi in montagna invernale comportano dei rischi. Fuori dalle piste e dai sentieri segnati sei responsabile di te stesso. Per questo serve una preparazione approfondita e un’attrezzatura adeguata, compreso l’equipaggiamento di emergenza per valanghe. Informati sempre sul meteo e sul rischio valanghe prima di ogni percorso.
Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, ma le condizioni attuali e le previsioni devono essere tenute assolutamente in considerazione prima di iniziare.
Numeri di emergenza:
144 Emergenza, primo soccorso I 1414 Soccorso alpino REGA I 112 Emergenza internazionale
L’attraversamento di percorsi in terreno alpino richiede buona forma fisica, preparazione seria e conoscenze tecniche alpinistiche. L’attraversamento descritto avviene a proprio rischio e pericolo. Per una pratica sicura è consigliabile una formazione sotto direzione esperta. Tutti i contenuti sono compilati con la massima cura. La Tourismus Engadin Samnaun Val Müstair AG (TESSVM) e gli autori non assumono alcuna garanzia sull’attualità, correttezza e completezza delle informazioni fornite. Sono esclusi qualsiasi tipo di richiesta di risarcimento verso TESSVM e gli autori. Si consiglia inoltre di consultare il bollettino valanghe aggiornato al giorno: slf.ch
Attrezzatura
Attrezzatura da scialpinismo, attrezzatura di sicurezza (ARVA, sonda, pala), kit di pronto soccorso, viveri
Descrizione del percorso
Partenza del percorso scialpinistico: S-Charl
Cima del percorso scialpinistico: Mot dal Gajer
Discesa del percorso scialpinistico: Lungo il percorso di salita
Fine del percorso scialpinistico: S-Charl
Attenzione: Ci sono diverse aree di protezione della fauna selvatica che devono essere assolutamente rispettate.
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia Retica da Coira, Landquart/Prättigau fino a Scuol-Tarasp. Dalla stazione si prosegue con uno shuttle fino al punto di partenza delle slitte trainate da cavalli, con le quali si arriva a S-charl o all’osteria Mayor. Lo shuttle o la slitta trainata da cavalli devono essere prenotati in anticipo.
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o tramite il Passo del Flüela fino all’Engadina Bassa sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27
- Scuol si trova direttamente sulla strada dell’Engadina H27
Parcheggio
A Scuol, presso il palaghiaccio Gurlaina, sono disponibili parcheggi gratuiti. Dal parcheggio parte uno shuttle per il punto di partenza delle slitte trainate da cavalli, con le quali si arriva a S-charl o all’osteria Mayor. Lo shuttle o la slitta trainata da cavalli devono essere prenotati in anticipo.
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.