Satteltichopf 2864m

Medio
6.9 km
3:00 h
1047 m
0 m
Satteltichopf mit Satteltilücke
Satteltichopf im Herbst

Mostra 7 immagini

Satteltichopf in der Bildmitte

Vedere il villaggio da 1600 m: Situato direttamente sopra la Leisalp, il Satteltichopf offre un'alternativa interessante al più frequentato Faltschonhorn. 

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2864 m
Punto più basso  1817 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Gadastatt
Arrivo
Satteltichopf
Coordinate
46.60606, 9.151613

Dettagli

Descrizione

Le cime montuose del "Breitengrad" si ergono imponenti e sempre visibili sopra le vaste pendici erbose della Leisalp. Questa impressionante catena montuosa caratterizza il versante est della Valsertal non solo con le sue note vette del Piz Aul e del Faltschohorn, ma è spesso particolarmente visibile soprattutto la prominente gobba del Satteltichopf. passando dallo Stafel della Leisalp si possono osservare da vicino i possenti argini di protezione da valanghe, nonché più in alto il grande scavo che un tempo forniva il materiale per gli argini. La spettacolare salita attraverso il pendio ripido sotto il passo Satteltilücke rappresenta un ulteriore punto culminante, prima di godere infine della fantastica vista sul villaggio ben sotto in valle. 

Consiglio segreto

Discesa da Leisalp attraverso il meraviglioso sentiero Ave-Maria e direttamente alla Hängelahütte per godersi una gustosa merenda nel cuore delle montagne di Vals.

Avviso di sicurezza

Requisiti: Percorso tecnicamente semplice (T4) per buoni escursionisti alpini, che richiede attenzione in vetta in caso di bagnato, freddo, neve o nebbia.


Durante questa escursione devi aspettarti di incontrare mucche con vitelli.


Informazioni dettagliate sul comportamento: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden

Attrezzatura

Abbigliamento solido, impermeabile e caldo. Scarpe robuste da montagna o da trekking. Guanti, berretto, protezione solare. Bastoncini da escursione, cibo e bevande nello zaino, farmacia di emergenza, carta topografica, altimetro, bussola, cellulare, torcia.

Descrizione del percorso

Da Gadastatt (1800 m, stazione a monte della telecabina, ristorante in quota) seguendo il segnavia in 30 min su sentiero di montagna leggermente in salita fino allo Stafelti (1933 m) e da lì in altri 30 min sulla strada alpina in direzione Leisalp (2051 m).


Proseguendo sulla strada per 1 ora e 15 min passando davanti a due grandi dighe di protezione da valanghe e superando la terza (2358 m). Sul lato sinistro del grande scavo (2465 m) inizia il sentiero ben visibile, che attraversa il pendio molto ripido in 1 ora fino al passo Satteltilücke (2762 m) con vista sul Lugnez. La salita molto breve verso la vetta (15 min) termina infine attraversando un terreno privo di sentiero e ghiaioso ed è gestibile senza problemi con un po' di assenza di vertigini. 

Arrivo

Mezzi pubblici

Con l'autobus postale da Ilanz a Vals. Poi con la telecabina degli impianti sportivi di Vals a Gadastatt (1800m).


Alternativa: con l'autobus escursionistico di Vals alla Leisalp (non circola tutti i giorni). Informazioni e prenotazioni: Tel. 081 935 16 49

Informazioni sull'arrivo

Da Chur via Ilanz a Vals.

Parcheggio

Parcheggio Sportbahnen Vals AG, Valé.

Responsabile del contenuto: Visit Vals AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.