Scuol-Martina-Talloipe

21 km
2:00 h
220 m
380 m


Mostra 7 immagini

La pista a fondovalle segue sempre il fiume Inn, attraversando terreni aperti, boschi radi e graziosi villaggi dell’Engadina. Ci sono numerose possibilità di entrata e uscita come pure anelli supplementari per i più esigenti.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Scuol
Arrivo
Martina
Coordinate
46.797385392531, 10.308858156486
Dettagli
Descrizione
Il punto di partenza della pista si trova a Scuol, al margine est del paese. Con diverse curve e discesa lieve si attraversa per la prima volta l’Inn. Passando dal piccolo villaggio di contadini Pradella si prosegue fino a Sur En, la porta alla gola di Uina. A Sur En – letteralmente "sopra l'Inn" – gli sciatori di fondo attraversano di nuovo il fiume. Alternandosi tra terreno aperto e bosco rado, la traccia resta sempre vicina all'acqua. In totale tre anelli supplementari, in parte con tratti ripidi, offrono sul percorso verso Martina anche per gli esperti una variante. Sebbene il villaggio di confine Martina conti solo circa 100 abitanti, ha due chiese degne di visita: San Plasch (1515) e San Niclà (XII sec.). Inoltre a Strada, poco prima di Martina, si trova il museo della stampa "Stamparia Strada". La tipografia, fondata nel 1680, si presenta oggi dopo un restauro leggero come una delle case coloniche meglio conservate dell'epoca.
Consiglio segreto
Chi preferisce un percorso un po' più impegnativo troverà con gli anelli Lischana, Prà Spin e Ramosch una variazione più vivace.
Avviso di sicurezza
Attraversamenti stradali a Pradella, Sur En e Ramosch. Tra Ramosch e Strada, nei pressi della cava, la pista può essere a tratti ghiacciata.
La pista viene regolarmente preparata in buone condizioni. Si prega di osservare i bollettini meteo e neve. Il percorso è stato valutato con condizioni meteorologiche favorevoli, prima della partenza occorre verificare le condizioni attuali di neve e meteo.
Numero emergenze:
144 Emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Emergenza internazionale
Attrezzatura
Attrezzatura per sci di fondo, pass per piste, protezione solare, bevande
Descrizione del percorso
- Scuol
- Attraversare l'Inn
- Lungo l'Inn fino a Pradella
- Sur En
- Attraversare l'Inn
- Seguire l'Inn
- Opzionale: anello supplementare Ramosch
- Attraversamento della strada presso la cava e proseguire verso Ramosch
- Proseguire fino a Sclamischot e Strada
- Attraversare l'Inn
- Seguire la pista parallela alla strada
- Dopo Martina passare sotto la strada
- Martina
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o Oberengadin) e PostAuto (da Tarasp, Sent o Ftan) fino alla stazione Scuol-Tarasp
- Dalla stazione Scuol-Tarasp ogni ora con PostAuto alle diverse entrate delle piste tra Scuol e Martina
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o via passo del Flüela verso l’Engadina inferiore sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
- Da sud: tramite passo di Resia (Nauders-Martina) o passo dell’Ofen (Val Müstair-Zernez) sulla H27
- I paesi Scuol, Sent (diramazione per Sur En), Ramosch, Strada e Martina si trovano sulla strada engadinese H27
Parcheggio
- Parcheggi a pagamento alla stazione di Scuol
- Parcheggi gratuiti a Scuol, Serras vicino alla pista
- Parcheggi gratuiti a Pradella prima del ponte presso la centrale lungo la pista
- Parcheggi a pagamento a Sur En
- Parcheggi a pagamento a Ramosch
- Parcheggi gratuiti a Strada vicino alla pista
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.