Scuol – stazione a monte Champatsch – Piz Tasna

Medio
4.7 km
3:00 h
640 m
250 m
Aufstiegsgruppe
Aufstieg

Mostra 4 immagini

Val Tasna

Una vetta centrale e bella, che può essere raggiunta dall'area sciistica di Scuol o dal rifugio Heidelberger Hütte.  

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  3177 m
Punto più basso  2537 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione ferroviaria Scuol-Tarasp
Arrivo
Stazione ferroviaria Scuol-Tarasp
Coordinate
46.843455, 10.268717

Dettagli

Descrizione

Da Scuol prendere gli impianti di risalita per il comprensorio sciistico Motta Naluns e poi fino alla stazione a monte di Champatsch (2790 m s.l.m.). Successivamente inizia il percorso con una breve discesa su un pendio a nord fino alla pianura Tiral. Poi segue una salita pianeggiante fino alla conca tra il Piz Tasna e la caratteristica cima Mot (2705 m s.l.m.). Dopodiché il percorso prosegue verso ovest sul Vadret da Tasna prima di affrontare il ripido tratto finale sulla spalla est. Per la salita in vetta è necessario lasciare le sci in deposito. La salita conduce sul versante sud fino alla ripida salita in vetta al Piz Tasna. Diverse possibilità di discesa lungo il percorso di salita verso Sent, all’Hof Zuort, a Vna, attraverso la Val Tasna fino ad Ardez o di ritorno al comprensorio Mottas Naluns.

Consiglio segreto

Una sosta all'Hof Zuort, che si distingue per la cucina locale.

Avviso di sicurezza

Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli; le condizioni attuali e le previsioni del tempo devono essere assolutamente considerate prima di iniziare l'escursione.


Emergenze:


144 emergenza, primo soccorso    I   1414 Soccorso alpino REGA    I    112 Emergenza internazionale


Le escursioni in montagna invernale comportano rischi. Fuori dalle piste e sentieri segnalati gli escursionisti sono personalmente responsabili.


Camminare su percorsi in terreno alpino richiede buona forma fisica, preparazione seria e competenze tecniche nell'alpinismo. L’itinerario descritto va affrontato a proprio rischio. Per un alpinismo sicuro si consiglia una formazione sotto guida esperta. Tutti i contenuti sono compilati con la massima cura. La Tourismus Engadin Samnaun Val Müstair AG (TESSVM) e gli autori non assumono alcuna responsabilità per l’attualità, correttezza e completezza delle informazioni fornite. Ogni pretesa di responsabilità di qualsiasi tipo nei confronti di TESSVM e degli autori è esclusa. Si consiglia inoltre di controllare regolarmente il bollettino valanghe aggiornato: slf.ch

Attrezzatura

Equipaggiamento da escursione con sci, equipaggiamento di sicurezza (LVS, sonda, pala), kit di primo soccorso, viveri

Descrizione del percorso

Il punto di partenza è alla stazione ferroviaria di Scuol con possibilità di parcheggio.

Arrivo

Mezzi pubblici


  • Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino a Scuol-Tarasp

  • Con il PostAuto (da Martina, Sent, Ftan o Tarasp) ogni ora fino alla stazione ferroviaria di Scuol-Tarasp

Informazioni sull'arrivo


  • Da nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel del Vereina (Selfranga - Sagliains) o tramite il passo del Flüela nell'Engadina inferiore sulla H27

  • Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27

  • Da sud: tramite il passo di Resia (Nauders-Martina) o il passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27

  • Scuol si trova direttamente sulla strada Engadina H27 (20 minuti di guida dal portale sud del Vereina)

Parcheggio



  • Parcheggi a pagamento alla stazione e presso gli impianti di risalita di Scuol




  • Parcheggi gratuiti a Porta e Punt (Scuol Sot)



Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.