Selva Secca Passo del Lucomagno

Facile
6.9 km
2:45 h
331 m
332 m
Alpe Lareccio
Über den Brenno

Mostra 10 immagini

Stabbia Nuovo

Attraverso pinete, su dolci Alpi e attraverso valli da sogno fino ad Acquacalda. (non segnalato)

Tecnica 1/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1916 m
Punto più basso  1666 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Casaccia
Arrivo
Casaccia
Coordinate
46.546362, 8.81852

Dettagli

Descrizione

Questo tour non fa parte della rete di sentieri segnalati per racchette da neve. Siamo in un terreno aperto in cui dobbiamo valutare noi stessi i pericoli.

Seguiamo le tracce delle motoslitte e di altri ciaspolatori fino al torrente e ci equilibriamo sul ponte sul Brenno, che scorre dolcemente e silenziosamente. Rimaniamo molto tranquilli attraverso la pineta sciolta che segue, perché qui vivono anche le lepri di montagna. I pini nodosi indossano cappelli da neve originali: un meraviglioso soggetto fotografico. Dopo poco usciamo dal bosco e l'Alpe Stabbia Nuovo si trova di fronte a noi. La linea ad alta tensione rovina solo un po' l'esperienza naturale e ci fa da guida. Seguiamo le indicazioni del sentiero escursionistico in direzione sud-est in modo da avere sempre i fili sul lato sinistro, in quanto questo è il modo migliore per trovare l'ingresso di Stèbia Vècc. Ora scendiamo attraverso il bosco in una valle selvaggiamente romantica dove uno stretto ponte ci conduce sopra il torrente. Il paesaggio è variegato, con spazi aperti e boschi che si alternano. Facciamo una pausa ai Rustici di Pian Segno. Ad Acquacalda ci teniamo sulla destra della strada del passo e seguiamo il sentiero escursionistico attraverso la pineta sciolta fino all'Alpe Pozzetta e di nuovo al parcheggio di Casaccia.

Mancia: Poiché il Passo del Lucomagno non è raggiungibile con i mezzi pubblici in inverno, su richiesta è disponibile un autobus a chiamata:

Tel. Cellulare +41(0)79 150 66 66

Consiglio segreto

Fai un picnic con te, ci sono sempre bei posti dove soffermarsi.

Il Ristorante Acquacalda e il Ristorante Hospezi sono chiusi durante l'inverno.

Avviso di sicurezza

Il percorso non è segnalato come un tour con le ciaspole. Si consiglia di stampare la mappa topografica e portarla con sé. Seguire le indicazioni estive. Si prega di notare gli orari di apertura del Passo del Lucomagno.

Attrezzatura

Non sono necessari dispositivi di sicurezza (ricetrasmettitore da valanga, pala, sonda)

Descrizione del percorso

Partiamo dal parcheggio di Casaccia, per la prima volta scendiamo al torrente, attraversiamo il ponte e continuiamo a seguire le tracce nel bosco sciolto. Presto incontriamo le indicazioni per l'Alpe Stabbio Nuovo. Dopo la foresta ci fermiamo in direzione sud-est nella pianura. Ci spostiamo leggermente a destra della linea ad alta tensione e saliamo su una piccola sella prima di scendere attraverso la foresta in una valle. Seguiamo le indicazioni e la segnaletica. Dopo lo stretto ponte sul torrente raggiungiamo una radura che attraversiamo. È così che raggiungiamo il percorso di una strada che porta a Pian Segno. Ora inizia la facile salita al sentiero del passo per Acquacalda. Dopo il Centro Uomo Natura seguiamo il sentiero sul lato destro della strada per Pozzetta e in un arco di ritorno a Casaccia.

Arrivo

Mezzi pubblici

Informazioni sull'arrivo

In auto da Sedrun o da Coira via Disentis fino al Passo del Lucomagno. Parcheggio Casaccia.

Parcheggio

Parcheggio pubblico a Casaccia (gratuito)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.