Sentiero dei passi alpini: Tappa 5

Mostra 5 immagini
Dettagli
Descrizione
L'idea che si tratti di una tappa breve a causa del numero di chilometri non è del tutto corretta. Anticipo subito: la camminata non sarà facile, ma vale sicuramente la pena. Il punto di partenza Ausserferrera si trova all'estremità inferiore della Val Ferrera. Come suggerisce il nome, la valle di Ferrera ha un passato minerario. Questo ha segnato la sua storia antica. L'estrazione e la fusione di minerali di ferro, rame e piombo cessarono solo nel 1869. Gli ingressi delle gallerie e miniere sono ancora visibili.
Attraversato il fiume Ragn da Ferrera, che poco dopo sfocia nel Reno Posteriore, ci si trova già nel bosco. Poco più avanti questo viene chiamato "Magic Wood". Qui si riuniscono appassionati di bouldering da tutto il mondo per arrampicarsi sui massi. Ci sono oltre 1200 vie in questa piccola area. Il sentiero devia, ora si affronta la ripida salita verso l'Alp Nursera – si tratta di 550 metri di dislivello in 1,5 chilometri.
Chi ama il risotto ai funghi potrebbe trovare lungo il percorso l'ingrediente principale, che spunta ovunque dal terreno. Ma bisogna tenere d'occhio anche il sentiero, altrimenti ci si può ritrovare improvvisamente su un percorso selvatico invece che su quello escursionistico. L'Alp Nursera si raggiunge in poco più di un'ora e mezza. Nei mesi estivi qui pascolano capre e bovini.
Attraverso un terreno impervio si sale verso il punto più alto della tappa a poco più di 2000 metri sul livello del mare. La vista è splendida verso il Piz Grisch, verso nord verso il Haldensteiner Calanda e più a sinistra il Teurihorn. Anche la flora è meravigliosa: ad esempio si trova il raro cardo argenteo protetto. Il sentiero selvaggio in direzione Schwarzwaldalp è più volte attraversato da formicai.
All'Alp poi un'altra scena: nel bosco di conifere il gorgoglio dei ruscelli sovrasta il canto degli uccelli. Un vecchio ponte di legno attraversa il furioso torrente Surettabach. Sempre su un sentiero molto naturale si raggiunge il Rosschopf. Passando accanto alle strutture di protezione dalle valanghe, nella valle si riconosce il lago di Sufner. Sotto la strada del passo si prosegue sulla destra del Reno Posteriore in direzione Splügen. A sinistra sono visibili i resti delle rovine di Splügen, mentre davanti si ergono Einshorn (2944), Guggernüll (2886) e Pizzo Tambo (3278).
Dopo un po' più di cinque ore termina la tappa a Splügen. Il villaggio di passo ha un aspetto ben conservato con dignitosi palazzi e case walser abbronzate dal sole. Nonostante lo sviluppo turistico, è riuscito a conservare in gran parte il suo carattere. Per la conservazione dell'aspetto del villaggio, Splügen è stato premiato nel 1995 con il premio Wakker dalla Società Svizzera per la Protezione del Paesaggio.
Avviso di sicurezza
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.