Sentiero Patrimonio Sardona n. 73, 1ª tappa


Mostra 8 immagini

Dettagli
Descrizione
La Tektonikarena Sardona è stata inserita nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO perché in questa zona i processi di formazione delle montagne sono i più visibili al mondo. Elemento centrale è la sovrascorrimento principale di Glarona, una linea retta e magica che può essere osservata per molti chilometri: lungo questa linea rocce molto antiche sono state spinte per oltre 35 km sopra rocce più giovani.
"Vento e tempo" consumano le rocce da millenni: così sono nate superfici glaciali levigate, morene, laghi, conche di ghiaia e piane alluvionali nonché detriti di versante, le cui strutture sono ancora ben conservate nelle aree naturali quasi intatte. L'elevata densità di praterie secche, torbiere, conche alluvionali, riserve di caccia e geotopi di rilevanza nazionale costituiscono un habitat prezioso, dove gli stambecchi, dopo la loro estinzione in Svizzera nel 1911, sono stati reintrodotti per la prima volta. Nei villaggi di montagna sono ancora visibili molte tracce insediative dei Walser.
Tappa 1: Filzbach-Murgsee
Dalla stazione a monte degli impianti sportivi di Filzbach (Habergschwänd) al lago di Talalp sei pannelli informativi illustrano i fenomeni geologici. La tappa dei 3 laghi prosegue poi passando dal lago di Spanegg attraverso i passi Mürtschenfurggel e Murgseefurggel fino al lago Murg.
Nota(e)
Il percorso Patrimonio Sardona può essere percorso anche a tappe. Per gli interessati alla geologia è disponibile un opuscolo con informazioni geologiche e naturali.
Tour di più giorni prenotabile:
Il percorso Patrimonio Sardona può essere anche prenotato come impegnativo tour di più giorni con pernottamenti e trasporto bagagli (vedi sotto).
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Venendo da Coira/San Gallo prendi l'uscita autostradale Murg, Kerenzerberg e segui la segnaletica per Kerenzerberg fino a Filzbach.
Venendo da Zurigo prendi l'uscita autostradale Niederurnen/Klausen/Glarona/Näfels e segui la segnaletica per Mollis. Arrivato lì prosegui sulla strada secondaria in direzione Coira.
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.