Sulle tracce dei Giacometti a Stampa
Mostra 8 immagini
La passeggiata culturale conduce da Stampa attraverso Coltura e Borgonovo e termina al museo Ciasa Granda, dove sono esposte opere di vari membri della famiglia Giacometti.
Dettagli
Descrizione
Dalla fermata Val d'Arc scendiamo fino alla casa di Agostino Stampa, il nonno di Augusto Giacometti. Attraverso un ponte storico arriviamo al Palazzo Castelmur. Di fronte, su una collina a ovest del palazzo, si trova la chiesa di San Pietro, dove si può ammirare un affresco di Augusto Giacometti del 1743.
Attraversiamo il piccolo borgo di Coltura verso est. Dopo circa 15 minuti raggiungiamo l'attuale edificio scolastico, costruito tra il 1961 e il 1963 da Bruno Giacometti.
Si prosegue su una strada non asfaltata fino al villaggio di Borgonovo. Qui si trovano le case natali di Alberto e Diego Giacometti e quella di Annette Stampa, moglie di Alberto. Torniamo verso Stampa, passando dalla chiesa di San Giorgio, dove si trovano le tombe di membri della nota famiglia. La stele sulla tomba di Giovanni è opera di Alberto e la vetrata della chiesa di Augusto risale al 1935.
Nel centro di Stampa vediamo alla nostra sinistra l'atelier Giacometti e la casa in cui Alberto è cresciuto. Accanto si trova il Centro Giacometti, dove in estate vengono offerte mostre e conferenze sulla famiglia. L'ultima tappa della nostra passeggiata culturale è il museo Ciäsa Granda, che ospita diverse opere di membri della rinomata famiglia bergellese.
Consiglio segreto
Pausa pranzo a Coltura - il piccolo bistrot la Stala d'arte offre piatti locali gustosi in un ambiente artistico.
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Albergo Val d'Arca
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.