T 10 Via Francisca: Disentis - Lucagnoagnolo

Difficile
22.3 km
7:00 h
1143 m
355 m
T 10 Via Francisca: Disentis - Lukmanier
T 10 Via Francisca: Disentis - Lukmanier

Mostra 4 immagini

T 10 Via Francisca: Disentis - Lukmanier
La "Via Francisca" è conosciuta anche come la "Via degli Imperatori". Conduce da Costanza attraverso il Lucomagno fino a Pavia, dove incontra la Via Francigena.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1978 m
Punto più basso  1090 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Disentis/Mustér. Stazione ferroviaria
Arrivo
Passo del Lucomagno, a Hospezi Sta-Maria
Coordinate
46.705057, 8.854686

Dettagli

Descrizione

Il passo del Lucomagno era un tempo il valico che collegava la Svizzera centrale e orientale con l'Italia, perché il San Gottardo con la selvaggia gola della Schöllenen era un ostacolo difficile da superare. Furono probabilmente i Walser a rendere accessibile la gola della Schöllenen intorno al 1200 con una mulattiera con diversi ponti. Poiché questo percorso era più breve per molti collegamenti, l'importanza del Lucomagno diminuì. Ma essendo alto meno di 2000 metri, ha mantenuto l'importanza di un valico per lo più percorribile anche in inverno.
Il Lucomagno è facilmente raggiungibile sia su strada che a piedi, in quanto sale continuamente con una pendenza moderata da nord. La cima del passo è anche il confine tra i cantoni dei Grigioni e del Ticino, quindi se qualcuno parla del "Passo del Lucomagno", allora potrebbe essere un Grigione di lingua tedesca, se qualcuno parla del "Passo del Lucomagno" allora potrebbe essere un Ticino. Ma quando si parla di «Cuolm Lucmagn», si tratta quasi certamente di un romancio dei Grigioni, perché questa quarta lingua nazionale della Svizzera è parlata quasi esclusivamente nei Grigioni, e la tendenza è in diminuzione.

Consiglio segreto

Le tappe di questa documentazione sono suggerimenti che ogni pellegrino può adattare ai suoi desideri. Tuttavia, i dati tecnici riguardano sempre l'ipotesi che queste fasi vengano completate in un giorno.

Avviso di sicurezza

Dove alloggiare Lukmanierpass ? Chiuso da metà ottobre a metà giugno.

Attrezzatura

Zaino con copertura antipioggia, calzature ben indossate, abbigliamento resistente e adatto alla stagione, protezione dalla pioggia e dal sole, bastone da trekking o bastoncini da trekking, passaporto del pellegrino.

Descrizione del percorso

Disentis - Raveras - Rein Anteriur - Mumpé Medel - Plaun Tiatscha - Vergera - Val Mutschnengia - Pali - Matergia - Acletta - Durschei - Rein da Medel - Pardatsch Dado - Pardatsch Dadens - Sogn Gions - Pardiala - La Puzzetta - Lai da Sogna-Maria - Scopi - Löita de Scopi - Passo del Lucomagno

Arrivo

Mezzi pubblici

Disentis:Ferrovia retica.

Collegamento postale (bus) da Disentis, o Olivone al Passo del Lucomagno solo da metà giugno a metà ottobre.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente