Tappa 1: escursione sul Reno da Tomasee a Oberalppass

Chiuso
Medio
4.4 km
2:00 h
83 m
400 m
Tomasee, Lai da Tuma,Rheinquelle, Tgina dil Rein
Passhöhe mit Leuchtturm

Mostra 5 immagini

Tomasee
In 6 tappe lungo il Vorderrhein dalla sorgente del Reno, attraverso la gola del Reno fino a Reichenau, dove il Reno Anteriore e il Reno Posteriore si incontrano.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2368 m
Punto più basso  1979 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Oberalppass
Arrivo
Oberalppass
Coordinate
46.633115, 8.67294

Dettagli

Descrizione

Passo dell'Oberalp: Il passo dell'Oberalp - chiamato "Alpsu" nella lingua romancia - è la connessione tra Disentis nel canton Grigioni e Andermatt nel canton Uri. Il punto più alto della strada del passo si trova a 2'044 m s.l.m. La strada del passo misura da Disentis a Andermatt una lunghezza di 32 chilometri. Nel Medioevo il passo permetteva ai Grigionesi l'accesso ai mercati di maiali e capre nei cantoni Uri e Ticino.


Con la costruzione dell’attuale strada negli anni 1862/63 il traffico sul passo dell'Oberalp conobbe un grande sviluppo. Nacque la romantica epoca delle diligenze postali. Le diligenze scomparvero solo nel 1925, quando fu introdotta l’automobile nei Grigioni. La strada è percorribile solo durante l’estate.


Lai da Tuma/Lago di Tomasee: Alla sorgente del Reno inizia il viaggio lungo 1'230 chilometri del Reno. Molto di quello che accade qui influisce sul suo corso. Per questo gli abitanti del comune di Tujetsch - sul cui territorio si trova la sorgente del Reno - si prendono cura del loro miracolo naturale. Il possente ghiacciaio del Reno Anteriore ricopriva durante l’ultima era glaciale tutta la Surselva. Il paesaggio montano formato dai ghiacciai del passo dell’Oberalp è la zona sorgente del Reno Anteriore. Il flusso di ghiaccio si è ormai sciolto, ciò che è rimasto è una conca di neve, in cui è incastonato il Lai da Tuma, ai piedi del Piz Badus. Un gioiello tra i laghi di montagna svizzeri a 2'345 m s.l.m. - unico per bellezza, magia e importanza.

Consiglio segreto

A luglio ai bordi del sentiero fioriscono rododendri e il profumato Turco dolce.


Gli ospiti con carta ospite viaggiano gratuitamente in treno tra Disentis e Oberalppass.

Avviso di sicurezza

Escursioni possibili da metà giugno, fino a inizio luglio si trovano ancora nevai.


I camminatori inesperti dovrebbero calcolare un'ora in più di cammino.


Si consiglia di iniziare il percorso al mattino.


Il percorso non è adatto a passeggini né biciclette.


Non ci sono possibilità di ristoro al lago.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con suola ben scolpita, abbigliamento adeguato alle condizioni meteo (giacca antipioggia/protezione solare), vestiti di ricambio, kit di primo soccorso, bevande, cibo, eventualmente bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Il sentiero escursionistico è segnalato con bianco-rosso: sentiero di montagna, scala trekking, T2


All'inizio del percorso camminiamo lungo la strada del passo per 10 minuti in discesa verso la valle. Attraversiamo un piccolo ruscello e ora seguiamo il sentiero in quota verso sud nella Val Maighels. Al punto 2056 giriamo a destra e la salita procede a zigzag. Inizialmente camminiamo ancora su pascoli alpini, un po' più avanti il sentiero diventa ripido e roccioso. Non appena superiamo le ultime svolte, raggiungiamo il lago. Il ritorno avviene sullo stesso percorso.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Oberalppass. Orari: www.sbb.ch

Informazioni sull'arrivo

In auto da Andermatt o da Sedrun fino all'altitudine del passo dell'Oberalp.

Parcheggio

Parcheggi in quota al passo (gratuiti).

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.