Tappa 1: Fuga a sud dei Grigioni

Chiuso
Medio
55.9 km
8:00 h
1795 m
2250 m
Etappe 1: Südflucht Graubünden
Etappe 1: Südflucht Graubünden (oua_21988141_9b81768_profile)

La città alpina di Chur è la porta di ingresso per i Grigioni e il punto di partenza ideale per un percorso alpino – per la 'fuga' di tre giorni verso sud fino alla regione di confine italo-svizzera di Valposchiavo.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2545 m
Punto più basso  824 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Tschiertschen
Arrivo
Savognin
Coordinate
46.817784, 9.606739

Dettagli

Descrizione

Con le salite verso Ochsenalp e la Hörnlihütte sopra Arosa, alla prima tappa inizi subito a prendere ritmo. Come ricompensa ti aspetta una discesa indimenticabile verso Lenzerheide. Si prosegue su flow trail singoli e stradine di bosco. Chi non ha più energie può salire comodamente sul postale a Tiefencastel per il trasferimento alla destinazione finale Savognin.

Scopri le tappe:

Consiglio segreto

A Savognin c'è un meraviglioso lago balneabile per un perfetto rinfrescamento nelle giornate calde.

Descrizione del percorso

Dalla stazione principale di Chur si prende il postale per Tschiertschen e poco dopo si inizia la salita che in parte è ripida verso Ochsenalp. Fino alla Carmenna-Hütte sopra Arosa il terreno è un po' più dolce, poi il percorso torna ripido fino alla Hörnlihütte. Il singletrail verso Urdenfürggli è un classico per mountain bike, ma non è molto facile da percorrere. Soprattutto nella salita finale la maggior parte delle persone spinge la bici. Ma la fatica vale la pena: la lunga discesa verso Lenzerheide è leggendaria e conduce dalla stazione intermedia Scharmoin sulla pista flow del bike park di Lenzerheide fino alla stazione di valle. Dopo il centro del paese si segue il trail lungo la strada principale. Al campo da golf si gira bruscamente a destra e si procede verso l’insediamento Tschividains e poi su un meraviglioso flowtrail sopra la discreta gola. Un mix di singletrail e stradine di bosco porta alla stazione di Tiefencastel. A Tiefencastel si prende preferibilmente il postale fino alla destinazione finale Savognin. Chi vuole raggiungere il villaggio con le proprie forze, percorre una strada di montagna poco trafficata fino a un piccolo passo senza nome sopra il villaggio di Mon. Anche questa salita si può superare con il postale. La discesa successiva verso Savognin prosegue su strade di ghiaia e asfalto, ma per lo più senza traffico. La prima tappa della traversata di tre giorni dei Grigioni è così completata. Dopo il Chur di lingua tedesca, a Savognin si raggiunge tra l’altro l’area culturale retoromancia dei Grigioni.

Chilometri effettivi percorsi in bici: 41 km.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.