Tappa 1, Giro del rifugio Mittelbünden: Tschiertschen – Sapün

Medio
29.6 km
4:55 h
1420 m
935 m
Etappe 1, Hüttentour Mittelbünden: Tschiertschen – Sapün
Etappe 1, Hüttentour Mittelbünden: Tschiertschen – Sapün

Mostra 5 immagini

Berghaus Heimeli in Sapün
I Grigioni centrali sono considerati la bellezza sconosciuta dei Grigioni. Molte persone conoscono lo Schanfigg e la Prettigovia dal passaggio, ma qui ci sono alcune delle perle per mountain bike dei Grigioni. Durante il tour di tre giorni in mountain bike attraverso le montagne alpine dei Grigioni centrali, ci si avvicina a due dei rifugi più straordinari.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2084 m
Punto più basso  1336 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Tschiertschen
Arrivo
Sapün
Coordinate
46.817707, 9.606561

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza ideale per il tour dei rifugi Mittelbünden è la città di Coira. Qui si sale sull'autopostale per Tschiertschen e si caricano le biciclette dal portapacchi posteriore 760 metri più in alto al capolinea. Questo autobus passa ogni ora e ogni autobus ha spazio per un massimo di cinque biciclette. A Tschiertschen è necessaria la propria forza muscolare. Su strade asfaltate e poi sterrate, si sale fino alla famosa e attrezzata alpe di Ochsen, il primo punto culminante del tour. Le strade sterrate rimangono invariate per un po', su queste si raggiunge finalmente il lago artificiale di Isel nel fondovalle di Arosa.

Segue la meravigliosa, varia e senza problemi discesa lungo il giovane torrente Plessur fino a poco sotto Litzirüti, dove inizia la seconda salita della giornata. Su una strada sterrata si sale per oltre 550 metri di dislivello fino allo storico insediamento walser di Medergen. Ciò significa che la discesa finale verso Sapün è quasi raggiunta. Questo inizia a Seebijboden, appena sopra l'insediamento. La discesa single trail è divertente, varia ma anche impegnativa in alcuni punti. Scende nella valle del Sapün fino a poco sotto la locanda Heimeli, la straordinaria meta della prima tappa del tour dei rifugi Mittelbünden.

Fasi:

Prenota ora il tour del rifugio Mittelbünden

Attrezzatura

L'Hüttentour Mittelbünden è un tour di tre giorni in mountain bike nella regione tra Coira, Arosa e Davos. Le salite sono principalmente padroneggiate con le proprie forze e conducono su sentieri facilmente pedalabili. Le tratte da Coira a Tschiertschen e da Küblis a St. Antönien sono coperte dall'autopostale. Le discese sono principalmente su single trail lisci, ma l'esperienza nella mountain bike alpina è un vantaggio. Durante il tour del rifugio, tutti i bagagli per tre giorni sono inclusi nello zaino, non è possibile il trasporto di bagagli. Tuttavia, i rifugi selezionati sono di livello alberghiero.

Descrizione del percorso

Tschiertschen - Ochsneralp - Lago artificiale di Isel - Litzirüti - Medergen - Sapün

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente