Tappa 2: Fuga dal sud dei Grigioni

Difficile
90.6 km
10:55 h
1720 m
2060 m
Etappe 2: Südflucht Graubünden
img_4kq_cbjiichf_ffgjrqd_574vy1u
Nella tappa di oggi, il Septimer è il primo, vero e proprio passaggio del programma. Dopo averlo attraversato, sarete accolti in un amichevole stile italiano in Bregaglia. La tappa è Pontresina, nella regione ciclistica Engadin St. Moritz.
Tecnica 5/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2311 m
Punto più basso  832 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Savognin
Arrivo
Pontresina
Coordinate
46.595617, 9.595076

Dettagli

Descrizione

 Dopo un'abbondante colazione da sportivi, inizierai la tappa di oggi da Savognin attraverso il Passo Septimer fino a Pontresina in Engadina. Il momento clou della tappa di oggi è il tratto da Bivio attraverso il Passo Septimer fino a Casaccia in Bregaglia, dove si raggiunge la terza zona linguistica dei Grigioni. La discesa dal passo fino a Cranch da Sett è dura e solo per gli esperti di bici tecniche. Ci si deve aspettare passaggi di spinta. L'autopostale vi porta da Promontogno fino a St. Moritz, dove percorrete l'ultimo tratto della tappa odierna attraverso la foresta di Staz fino a Pontresina sotto le gallerie.

Scopri le tappe:

Consiglio segreto

Gli appassionati di mountain bike ben allenati pedalano da Maloja con le proprie forze lungo i versanti meridionali dei laghi dell'Engadina fino a St. Moritz e Pontresina.

Descrizione del percorso

Nelle ore mattutine si segue il fiume Gelgia risalendo la valle e si guadagna rapidamente quota. Al paese di Rona cambiamo lato della valle e risaliamo la ripida area boschiva completamente priva di traffico. Raggiungiamo la strada per l'Alp Flix e la seguiamo in discesa per un breve tratto fino a quando la strada forestale si dirama verso il lago artificiale di Marmorera. Per un breve tratto, la strada principale costituisce il nostro percorso, fino a quando un piccolo sentiero conduce a sinistra (con un breve passaggio a destra all'inizio) al paese di Marmorera. Fino a Bivio ci allontaniamo dal traffico motorizzato. Al piccolo villaggio di montagna di Bivio, situato a quasi 1800 m sul livello del mare, la salita sarebbe possibile anche con l'autopostale. Non è così con il Septimer Pass. È qui che è richiesta la tua potenza muscolare. 530 metri di dislivello su una strada alpina ben sviluppata devono essere superati per lo storico passaggio alla Svizzera meridionale. Il percorso è impegnativo da percorrere in alcuni punti, per i mountain biker meno esperti ci si possono aspettare passaggi isolati a spinta. Più si scende in profondità, più il sentiero diventa scorrevole verso la valle, verso Casaccia. In realtà qui si può prendere l'autopostale per St. Moritz, ma prima bisogna scendere attraverso la Bregaglia. La stretta valle emana un fascino molto particolare. Particolarmente bello è il percorso – un misto di single trail e vecchie mulattiere – che scende fino al pittoresco borgo di Promontogno. In Bregaglia, invece, è già stata raggiunta la terza area linguistica. Qui si parla un dialetto italiano distinto. Per il viaggio verso St. Moritz, si consiglia a tutti, compresi gli atleti di alto livello, di prendere l'autopostale. L'autobus giallo ci porta sul Passo del Maloja e lungo i meravigliosi laghi fino a St. Moritz. L'ultimo tratto attraverso l'idilliaco bosco di Staz fino a Pontresina può essere affrontato di nuovo con le proprie forze, ma conduce in gran parte in discesa.

Distanza effettiva in bici: 55 km.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente