Thusis - Veia Traversina - Viamala Besucherzentrum

Medio
7.6 km
3:05 h
506 m
335 m
Traversinersteg II
Besucherzentrum

Mostra 8 immagini

Aussicht auf den Findling und die Wildener Brücke

L'escursione Veia Traversina conduce sulle orme dei romani da Thusis via Sils i.D. al centro visitatori di il Viamala Gorge: oltre il Castello di Ehrenfels, il complesso di castelli Hohe Rätien e lo spettacolare Traversinersteg.

Tecnica 2/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  980 m
Punto più basso  668 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Thusis, stazione ferroviaria
Arrivo
Viamala, Centro Visitatori
Coordinate
46.698205, 9.440371

Dettagli

Descrizione

Una visita al complesso del castello Hohe Rätien dovrebbe assolutamente essere pianificata. Il castello si erge alto sopra l'ingresso della gola della Viamala. Da tempo immemorabile in mezzo al flusso del traffico sui passi alpini Splügen e San Bernardino, pellegrini, commercianti e mulattieri passavano di qui. I Romani occuparono anche l'altopiano strategicamente importante. L'incomparabile vista sul Domleschg e sull'Heinzenberg e le prime intuizioni sulla Viamala meritano una deviazione. Solo di recente, un battistero paleocristiano è stato scoperto sull'Alta Rezia con un fonte battesimale incredibilmente ben conservato (5 ° secolo), il più antico nord delle Alpi fino ad oggi. Negli ultimi anni, è stato messo in sicurezza, restaurato e reso visibile ai visitatori con grande sforzo. L'Alta Rezia fa parte del patrimonio mondiale della ferrovia RhB-Albula dell'UNESCO.

Dall'Alto Raetia la Veia Traversina prosegue fino al Traversinersteg. Lo spettacolare ponte sospeso in legno lungo quasi 60 metri – che forma anche una scala – è uno dei punti salienti sulla strada per il centro visitatori nella gola della Viamala. Il Traversinersteg supera un dislivello di 22 m e si trova a circa 70 m sopra il letto del torrente Traversinertobel.

Questa escursione offre interessanti spunti sul percorso precedente e attuale e sulla costruzione di strade attraverso la leggendaria gola della Viamala: dall'ex mulattiera alla prima strada commerciale fino all'odierna strada nazionale, che aggira elegantemente alcuni dei temuti passaggi all'interno della montagna.

Nel cuore della gola della Viamala, una scala del 1903 conduce direttamente dal centro visitatori nella profonda gola. Il gioco di colori dell'acqua, i vasi idromassaggio e le formazioni rocciose lasciano una forte impressione di bellezza naturale. La terrazza del centro visitatori vi invita a soffermarvi e sognare. L'escursione può quindi continuare a Zillis o Andeer o tornare a Thusis attraverso l'opzione escursionistica "Lost Hole". Qui è anche possibile terminare l'escursione e iniziare la strada di ritorno o il proseguimento del viaggio con l'autopostale.

Eventuali chiusure/restrizioni o deviazioni dei sentieri escursionistici possono essere trovate qui.

Consiglio segreto

Visita la zona del castello Hohen Rätien.

Avviso di sicurezza

Sono necessari piedi sicuri e una testa per le altezze.

Attrezzatura

Abbigliamento resistente alle intemperie e scarpa adatta con suola aderente.

Descrizione del percorso

Thusis - Silsi.D. - Castello di Ehrenfels - Alta Rezia - St. Albin - Traversinersteg - Viamala Visitor Centre

L'escursione è segnalata in tutto come percorso escursionistico regionale n. 50 e con cartelli marroni "viaSpluga".

Arrivo

Mezzi pubblici

Thusis, Rongellen e il centro visitatori della gola della Viamala sono raggiungibili con l'autopostale. Ulteriori informazioni sull'orario sono disponibili sul sito web delle FFS: www.sbb.ch.

Informazioni sull'arrivo

Sulla A13, prendere l'uscita 22-Thusis-Süd.

Pianifica il tuo viaggio a Thusis con il pianificatore di percorso Google.

Pianifica il tuo viaggio verso Sils i.D. con il pianificatore di percorso Google.

Parcheggio

A Thusis o Sils i.D. ci sono varie opzioni di parcheggio:

Suggerimento parcheggio Thusis: Marktwiese
Suggerimento parcheggio Sils:
Palazzo presso l'amministrazione comunale

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.