Trin Mulin – Ruinaulta – Valendas

10.2 km
2:30 h
220 m
378 m
Trin Mulin – Ruinaulta – Valendas (GRF)
img_4kq_bfaigaf_dqtsfus_574vy1u
Tecnica 0/6
Condizione fisica 0/6
Punto più alto  886 m
Punto più basso  619 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.832796, 9.344321

Dettagli

Descrizione

Mentre la Senda Sursilvana si estende in alto sopra il Reno Vorder, la Ruin'Aulta, la sua controparte, si estende generalmente lungo il Reno. Negli anni Ottanta, il Bündner Work Group for Hiking Trails (BAW) si mise al lavoro per ritagliare e collegare sentieri in modo da poter camminare lungo il Reno da Trin Mulin fino a Ilanz, e poi risalire la valle da lì. Di conseguenza, questo percorso è stato utilizzato da innumerevoli escursionisti; il vantaggio che offre è che è possibile interrompere l'escursione in qualsiasi momento e tornare indietro con la Ferrovia Retica. La grande gola ruin'Aulta (alta colata di fango) poteva essere vista solo dal sentiero prima; tuttavia, un'escursione ti dà una visione molto più ampia di questa meraviglia naturale ed è un'esperienza indimenticabile.

A Trin Mulin (fermata furgone dell'ufficio postale), ci si dirige verso le case sulla strada principale; raggiunte le case in fondo, si gira a sinistra su un buon sentiero che conduce su terreno aperto. Al bivio del sentiero, teniamo la sinistra e raggiungiamo una passerella che attraversiamo, con una dolce pendenza fino all'ex insediamento di Pintrun, dove saliamo un po 'più avanti attraverso arbusti e prati fino al bivio del sentiero, da dove si scende nel bosco. Questo ti porta alla foresta di Ransun e alla pianura dei prati. Il piacevole sentiero forestale conduce all'estremità occidentale della terrazza, da dove si ha una prima vista della regione stranamente formata, con piccole rocce luminose che consistono in breccia (detriti solidificati Schutt) dalla famosa frana di Flims.

Si può ammirare la vista fino alla foce della Rabiusa, che scorre dalla valle di Safien, e le diverse "islas", pascoli lungo le rive del Reno, la maggior parte dei quali sono coltivati.  Da questo confine, inizia una ripida discesa verso Isla Bella, dove il ponte di ferro della Ferrovia Retica passa sul Reno. Nel bel mezzo della discesa, si raggiunge il bordo delle rocce e si rimarrà sorpresi dalle formazioni uniche create dall'erosione. L'erosione delle rocce continua ancora, anche se questo è un processo estremamente lento. Un sentiero è stato attaccato al ponte di ferro. Questo ti porta a Erlenwald, la foresta di ontani, dove il sentiero conduce alla sporgenza rocciosa che costringe il Reno in un anello distinto. Questa cresta è chiamata Chli Isla o Chrummwag, e il terreno in cima è un ricordo di un'ultima spinta del ghiacciaio del Reno dopo la frana preistorica.

Attraversa Chrummwag fino alle rive del Reno e fai un'escursione tra RhB e l'acqua fino alla stazione Di Versam RhB (locanda). Dopo la costruzione della stazione, risaliamo la valle, fiancheggiata da pareti calcaree bianche con le loro forme bizzarre. Dopo la seconda fossa che attraversiamo, il sentiero si estende a sinistra un po 'dalle tracce RhB e dal fiume, oltre Isla dopo una piccola pendenza, dove si può godere di una vista incredibile, prima di correre lungo il fiume e le tracce RhB di nuovo a Carrera-Tobel. Raggiungiamo la stazione di Valendas, dove saliamo a bordo della RhB prima di prendere il furgone dell'ufficio postale per tornare più tardi al punto di partenza di Trin Mulin.

Descrizione del percorso

Trin Mulin – Pintrun – Versam RhB – Ruin'Aulta – Valendas RhB

Arrivo

Mezzi pubblici

Come arrivare: In AutoPostale fino a Trin Mulin.

Ritorno: In treno (RhB) dalla stazione di Valendas.

Responsabile del contenuto: Flims Laax Falera Management Ltd..
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.